Consiglio: gli azzurri della marcia per Londra

01 Giugno 2017

Il completamento dell'elenco degli atleti per le prove di marcia della prossima rassegna iridata. Stefano La Rosa selezionato per la maratona.

Oggi a Roma presso la sede FIDAL in via Flaminia Nuova, la terza riunione del 2017 del Consiglio Federale. In apertura il presidente Alfio Giomi, appena eletto nella Giunta del CONI, ha colto l'occasione per fare gli auguri di buon compleanno a due grandi campioni azzurri: Antonietta Di Martino e Gianmarco Tamberi, entrambi nati il 1° giugno ed entrambi primatisti nazionali assoluti di salto in alto. Un pensiero anche per il giornalista Oliviero Beha, recentemente scomparso e a cui la FIDAL dedicherà un momento speciale il prossimo 12 settembre, in occasione del Mennea Day, evento in cui avrebbe dovuto condurre uno speciale talk-show sull'atletica. Il presidente Giomi ha, quindi, ricordato la Corsa per la Memoria del 21 maggio a Palermo, promossa in sinergia con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio. Nei giorni scorsi a Roma anche il lungo incontro tra il numero 1 della Federatletica e il Ministro per lo sport Luca Lotti. Tutto questo ad una settimana dal Golden Gala Pietro Mennea (8 giugno, Stadio Olimpico di Roma) che anche quest'anno sarà preceduto da Runfest (3-8 giugno), l'evento nell'evento al Parco del Foro Italico.

MONDIALI LONDRA: GLI AZZURRI DELLA MARCIA, LA ROSA IN MARATONA - Il Direttore Tecnico dell'Alto Livello Elio Locatelli ha comunicato il completamento dell'elenco dei selezionati per le prove di marcia dei prossimi Campionati del Mondo di Londra (4-13 agosto). Oltre alle già preselezionate Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) nella 20km femminile ci sarà Valentina Trapletti (Esercito/Bracco Atletica). Nella 20km degli uomini Francesco Fortunato (Fiamme Gialle/Enterprise S&S), Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) e Matteo Giupponi (Carabinieri), inizialmente indicato per la 50km. Nella gara più lunga del programma della rassegna iridata era, invece, già stato chiamato a vestire l'azzurro Marco De Luca (Fiamme Gialle) che sarà affiancato da Michele Antonelli (Atl. Recanati) e Teodorico Caporaso (Orionina Ercolano). Una new entry anche nella pattuglia dei maratoneti per Londra 2017: è Stefano La Rosa (Carabinieri) che si va così ad aggiungere a Daniele Meucci (Esercito) e Valeria Straneo (Laguna Running). La vicecampionessa del mondo 2013 è in ripresa dopo alcuni problemi fisici e nelle prossime settimane effettuerà alcune verifiche per confermare la sua partecipazione sui 42,195km della capitale britannica.

GIOVANI VERSO GLI EUROPEI - Il Direttore Tecnico giovanile e dello Sviluppo Stefano Baldini ha tracciato una panoramica delle attività in vista delle rassegne nazionali di categoria del mese di giugno. In particolare il 17 giugno è previsto un test per le staffette 4x100 under 20 e under 23 (4 maschili e 4 femminili) nel corso della seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi di Rieti. L'obiettivo è simulare batterie e finali in previsione degli Europei U23 di Bydgoszcz (Polonia, 13-16 luglio) e degli Europei U20 di Grosseto (20-23 luglio). Ad oggi sono 78 gli standard di iscrizione ottenuti dagli under 23, mentre 100 sono quelli under 20.

A SETTEMBRE UN TRITTICO DI GRANDI EVENTI - Roma nel mese di settembre sarà il cuore di tre importanti appuntamenti. Si comincia il 12 settembre con il Mennea Day, l'ormai tradizionale manifestazione nel giorno dell'indimenticabile record del mondo di Pietro Mennea sui 200 metri. Domenica 17 settembre si corre, invece, la Rome Half Marathon Via Pacis, promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla FIDAL. Un evento aperto a tutti, in quanto oltre alla mezza maratona agonistica ci sarà una 5 chilometri non competitiva. Le iscrizioni on line sono già aperte per entrambe le corse. Mercoledì 20 settembre sarà, quindi, la volta del Fly Europe, la tappa italiana del circuito di incontri tra rappresentative nazionali ideato e promosso dal G5 Athletics. Uno spettacolo a base di salti (asta e lungo) e sprint che a Roma animeranno la splendida cornice di Piazza del Popolo.

CDS ASSOLUTI - Assegnata ad Orvieto (TR) la Finale B - Gruppo Tirreno dei Campionati Italiani Assoluti di Società che si disputerà nell'impianto della città umbra il prossimo 24 settembre.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: