Consiglio approvato il bilancio

16 Maggio 2014

Nominati i quattro coordinatori dei centri di sviluppo tecnico e ratificati i criteri di partecipazione a Campionati del Mediterraneo under23 e alle rassegne internazionali di corsa in montagna

Il Consiglio federale riunitosi oggi a Roma presso la sede di via Flaminia Nuova 830 ha approvato il bilancio d’esercizio 2013 comprensivo dei bilanci consuntivi presentati dai comitati regionali. Le attività svoltesi nel 2013 hanno rispettato il programma federale quadriennale e il documento di programmazione, e il documento si chiude con un disavanzo d’esercizio programmato di 280.315,09 euro compensato dalle risorse patrimoniali (che ammontano complessivamente a 3.979.538,79 di cui soltanto un milione non disponibili). “Come avevamo promesso – ha dichiarato il presidente della FIDAL Alfio Giomi - tutte le società nel 2014 hanno ricevuto il rimborso delle spese di tesseramento anticipate nel 2013, un rimborso che è stato ultimato al 31 marzo 2014 per una cifra complessiva superiore ai 700mila euro”. Dal bilancio emerge come la Federazione, a parità di risorse, rispetto al 2012 abbia incrementato del 22% - e nella misura di circa  900mila euro - quelle destinate all’attività tecnica, comprese la gestione delle competizioni e l’attività internazionale degli atleti di punta. Il costo degli organi e delle commissioni federali, di cui fa parte anche il consiglio, è diminuito invece del 41%. Durante l'anno sono state approvate sette variazioni di maggiori entrate per la somma complessiva di 2.024.743,83 euro e di maggiori uscite per 2.284.463,10. Il bilancio verrà pubblicato all’esito della relazione del collegio dei revisori dei conti prevista per giovedì 22 maggio.

L’assemblea ha poi approvato i criteri di partecipazione definiti dalla Direzione Tecnica per una una serie di manifestazioni internazionali come i Campionati del Mediterraneo Under23 di Aubagne (14-15 giugno), la Coppa Europa dei 10.000 di Skopje (7 giugno), i Campionati Europei Corsa in Montagna di Gap (12 luglio), la Coppa del Mondo Allievi di Arco di Trento (28 e 29 giugno), i Campionati Mondiali Lunghe Distanze Corsa in Montagna di Manitou Springs (Colorado, 16 agosto) e i Campionati del Mondo Corsa in Montagna di Casette di Massa (14 settembre). In tema di campionati federali, l’assemblea ha assegnato anche l’organizzazione dei Campionati Italiani e di Società di lunghe distanze e km verticale di Corsa in montagna del 26 e 27 luglio 2014 a Bergamo e contestualmente alla società Bionic Running Team. Per quanto riguarda i centri di sviluppo invece sono quattro i coordinatori organizzativi designati: Paolo Camossi per il nord-est, Fabio Canaccini per il nord-ovest, Paola De Marco per il centro e Mauro Berardi per il centro-sud. L’assemblea ha nominato cassiere il dott. Marco Pietrogiacomi, presidente dimissionario del CR FIDAL Lazio, convalidando anche l’esito dell’Assemblea Straordinaria dello stesso comitato regionale che ha eletto come presidente Fabio Martelli. La commissione atleti, su richiesta della Federazione Europea, ha poi espresso la volontà di candidare come membri della futura commissione atleti EAA Nicola Vizzoni e Anna Incerti. Le elezioni avverranno in occasione dei Campionati Europei di Zurigo.



Condividi con
Seguici su: