Consiglio Analisi post olimpica

14 Settembre 2012

La riunione del CF è stata incentrata sui Giochi di Londra, e sul caso di positività di Alex Schwazer

Una lunga introduzione dedicata ai Giochi Olimpici di Londra, esaminati sia dal punto di vista tecnico, sia per il caso doping che ha coinvolto, alla vigilia delle gare, il marciatore Alex Schwazer, ha aperto la riunione odierna del Consiglio federale. “L’Olimpiade ha avuto per noi due facce diverse – ha detto il Presidente federale, Franco Arese – la gioia, rappresentata dalla splendida medaglia di bronzo di Fabrizio Donato; e la delusione, per la positività di Schwazer. Sono stati giorni difficili: a caldo, in quelle ore, si sono sentite tante cose, ma oggi, passata qualche settimana, è possibile analizzare i fatti con maggiore dettaglio. Sul campo, in estrema sintesi, non credo si sia fatto molto peggio di quanto nelle previsioni: alla vigilia, avevo detto che con una medaglia avremmo fatto il nostro dovere, e con due saremmo stati da elogiare. Ci è mancata la seconda medaglia, quella che in teoria sarebbe dovuta arrivare proprio da Schwazer. Per il resto, senza Antonietta Di Martino, non avevamo in effetti altre possibilità di podio”.

Poi, le parole sul marciatore altoatesino: “Ribadisco il concetto: vanno separati i piani. L’atleta va punito per quello che ha fatto, secondo le norme antidoping. Per ciò che riguarda l’uomo, in un secondo momento andrà aiutato a ritrovare un equilibrio. L’insegnamento che ne traggo è che dobbiamo stare più vicini ai nostri atleti, impegnarci sempre più in loro supporto, interpretandone anche ogni minimo segnale”.  Il vice presidente vicario, Alberto Morini, capo delegazione ai Giochi, ha ringraziato la struttura azzurra presente a Londra: “Hanno consentito agli atleti di potersi esprimere in gara nonostante il fragore delle polemiche esploso in Italia e nel mondo”. Tra gli interventi, anche quelli del Direttore tecnico Francesco Uguagliati, e del Medico federale, il professor Giuseppe Fischetto, che ha affrontato, con una lunga ed articolata disamina, proprio il caso della positività di Schwazer.

Il Consiglio, tra gli altri provvedimenti, ha approvato una variazione di bilancio per complessivi 952.314 Euro, recepito le modifiche al Regolamento tecnico internazionale stabilite dal Consiglio IAAF nelle sedute del 31 luglio e 10 agosto, e approvato l’elenco relativo all’assegnazione delle Querce al merito atletico per il biennio 2011-2012. 



Condividi con
Seguici su: