Confronto europeo nel meeting di Roma



Le Federazioni di Italia, Francia, Germania e Spagna, rappresentate dai rispettivi Presidenti Bernard Amsalem, Clemens Prokop, Franco Arese e Jose Maria Odriozola (a capo di delegazioni federali di alto livello), si sono incontrate a Roma nello scorso fine settimana, con l'obiettivo di confrontarsi e condividere le proprie esperienze su temi di primaria rilevanza nello scenario dell'atletica internazionale. I giovani ed il nostro sport, il rapporto con il sistema educativo, il ruolo esercitato dall'atletica nella società di oggi, le strategie generali dei propri settori tecnici, il management degli atleti, e diverse altre questioni sono state oggetto di ampio ed articolato dibattito nel corso delle tre giornate di lavoro. Tra le altre cose, le quattro Federazioni hanno approvato una posizione comune, di pieno sostegno, in favore dell'edizione 2012 dei Campionati Europei (in programma a Helsinki, FIN), che avrà luogo solo poche settimane prima dei Giochi Olimpici di Londra: Italia, Francia, Germania, e Spagna, hanno convenuto che alla rassegna europea prenderanno parte le proprie migliori formazioni.

"Sono felice di questa esperienza - il commento del Presidente FIDAL Franco Arese - perché sono pienamente convinto della necessità di condividere le nostre filosofie operative, particolarmente in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo oggi. Possiamo trovare modalità comuni per sostenere l'atletica, ed ottenere, di ritorno, benefici comuni".

"Dopo diversi anni di organizzazione di un meeting simile a questo tra le Federazioni francese e tedesca - le parole di Bernard Amsalem, Presidente della FFA, la Federazione francese di atletica - nel corso del quale ci siamo scambiati le nostre esperienze su temi come l'alta specializzazione, lo sviluppo, la lotta contro il doping, ecc., si è deciso di estendere l'incontro alle federazioni italiana e spagnola. Devo dire che la prima edizione è stata un vero successo, grazie a Franco Arese, Anna Riccardi e lo staff FIDAL. Confidiamo nel prosieguo per il futuro di questo utilissimo interscambio tra le nostre quattro Federazioni".

"E' stato un meeting interessante ma soprattutto utile - ha dichiarato José Maria Odriozola, il  Presidente della RFEA, la Federazione spagnola - abbiamo condiviso le nostre idee ed i nostri progetti per il futuro su temi molto importanti, e decisamente rafforzato il nostro rapporto di amicizia. Ci auguriamo di lavorare ancora insieme a beneficio dell'atletica in Europa e nel Mondo".

"Lo sviluppo dell'atletica in Europa - le parole di Clemens Prokop, Presidente della DLV, la Federazione tedesca - ha bisogno di un nostro pieno e condiviso coinvolgimento, e questo meeting è stato un primo passo nella giusta direzione. Le quattro Federazioni partecipanti, tra le più importanti in Europa, possono recitare un ruolo di primo piano in questo contesto, e devono continuare a confrontarsi regolarmente".

Una decisione finale è stata presa proprio sulla periodicità del meeting: si svolgerà ogni anno, e la prossima edizione avrà luogo a Madrid (ESP) dal 4 al 6 novembre del prossimo anno.

Partecipanti

ESP     José M             Odriozola              President
ESP     José                Luis de Carlos        General Director
ESP     Anacleto           Jimenez               Head of Competition Dept.
ESP     Luis M              Martin                  Head "Runners Card Project"
ESP     Fernando          Marquina              Head Veterans Dept.
ESP     José M             Garcia                  Head Technical Committee & Youth Dept

FRA     Bernard           Amsalem              President
FRA     Michel              Marle                   Senior Vice-President
FRA     Marie-Claire      Bruck                  Vice-President in charge of Yourth
FRA     Gilbert             Marcy                  Vice-President in charge of Development
FRA     Christian           Roggemans           General Treasurer
FRA     Ghani               Yalouz                  Head Coach
FRA     Jean                Gracia                  General Director

GER    Clemens           Prokop                 President
GER    Dagmar           Freitag                 Vice President
GER    Jürgen             Scholz                  Vice President
GER    Frank              Hensel                 General Secretary
GER    Dr. Matthias      Reick                   Vice President
GER    Esther              Fittko                   Board Member (Youth section)
GER    Guenther          Lohre                   Vice President

ITA     Franco             Arese                  President
ITA     Alberto             Morini                  Senior Vice President
ITA     Adriano            Rossi                   Vice President
ITA     Renato             Montabone            General Secretary
ITA     Francesco         Uguagliati             Head Coach
ITA     Anna               Riccardi                Head of Intl. Dept.

Nella foto in alto, i quattro Presidenti: da sinistra, Amsalem (FRA), Odriozola (ESP), Arese (ITA), Prokop (GER); in basso, foto di gruppo dei partecipanti (FIDAL). 




Condividi con
Seguici su: