Conferma De Nard: suo il cross tricolore

10 Febbraio 2013

Terza maglia di campione italiano in carriera per il 38enne bellunese. Prova dominata dall'avvio

Terzo titolo italiano assoluto di corsa campestre per Gabriele De Nard. Il 38enne veneto, alfiere delle Fiamme Gialle, si è imposto con apparente facilità nel primo pomeriggio di oggi sul circuito ricavato all’interno del suggestivo scenario del parco di Abbadia di Fiastra (Macerata). Al di là delle assenze annunciate (il campione europeo Lalli, il bronzo continentale Meucci, il carabiniere La Rosa, tutti attualmente in raduno in Kenya) la prova del neo campione italiano – per lui una conferma dopo il successo dello scorso anno a Borgo Valsugana – è apparsa convincente da ogni punto di vista. Nessuna chances per gli avversari, dominati fin dall’avvio.

Cronaca priva di spunti particolari.

De Nard prende l’iniziativa molto presto, intorno al secondo giro, trascinando con sé i compagni di club nelle Fiamme Gialle Patrick Nasti e Ahmed El Mazoury, già protagonisti nella sfortunata prova di Coppa dei Campioni della scorsa settimana a Castellon (Spagna, secondo posto a squadre, malgrado il pari punti con i padroni di casa del Bikila). Il bellunese impone un ritmo molto elevato, tanto da sfilare presto il gruppetto. El Mazoury, all’apparenza l’unico in grado di tenere l’andatura dello scatenato veneto, si ferma improvvisamente (per problemi respiratori, secondo quanto appreso nel dopo gara) lasciando andare i compagni di fuga. E' metà del percorso di gara. De Nard si ritrova solo, con Nasti ad inseguire ad una cinquantina di metri di distanza. Di fatto, l’epilogo anticipato della prova: non cambierà più nulla.

Al terzo posto, Martin Dematteis (Esercito), sempre a suo agio sui prati, e capace di regolare in volata Gabriele Carletti (Athletic Terni, quarto) e Simone Gariboldi (Fiamme Oro, quinto). Sesto, e primo tra le Promesse, Michele Fontana (Aeronautica Militare, campione nazionale di categoria, come nel 2012), anch’egli protagonista della volata per la terza posizione. Più indietro, gli altri due piazzati sul podio under 23, giuseppe Gerratana (Aeronautica, undicesimo assoluto) e Luca Sponza (Marathon Trieste, ventesimo).

“Devo essere sincero – le parole nel dopo corsa di De Nard -  in questo momento ci sono tre atleti italiani più forti di me, e quindi il fatto che io abbia vinto oggi va letto anche alla luce della loro assenza. Detto questo, credo di aver corso bene, sicuramente meglio di quanto fatto in Coppa Campioni la scorsa settimana, al mio debutto stagionale. Il fatto è che ho bisogno di correre una prova su strada prima delnei cross, e la settimana precedente, a causa di una influenza, ho dovuto saltare l’appuntamento con la Corsa di Miguel. Oggi sono nella forma che avrei dovuto avere già sette giorni fa”. La vittoria nel campionato italiano potrebbe assegnare a Gabriele De Nard anche l'azzurro per il Mondiale di cross: "Non porteremo una squadra assoluta - le parole di Massimo Magnani, il DT azzurro - ma certo i campioni di oggi hanno messo una seria ipoteca sulla loro convocazione a titolo individuale".

Marco Sicari

File allegati:
- RISULTATI / Results
- Le FOTO/Photos

Gabriele De Nard in testa alla gara (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: