Conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Cadetti a Forlì

04 Settembre 2019

Dal 4 al 6 ottobre la città di Forlì ospiterà i Campionati Italiani Cadetti Individuali e per Regioni: oggi presso la Regione Emilia Romagna la conferenza stampa di presentazione.

I Campionati Italiani Cadetti Individuali e per Regioni ritornano nel 2019 in Emilia Romagna. Fu la città di Ravenna a ospitarli nel 2007 e quest'anno sarà un'altra città romagnola la sede di questa importante manifestazione: la città di Forlì, che ospiterà le gare nelle giornate del 4 (giornata con la cerimonia inaugurale), 5 e 6 ottobre 2019.

Presso la sede della Regione Emilia Romagna oggi è stata effettuata una prima conferenza stampa di presentazione dell'evento, che ha visto presenti autorità e lo staff organizzatore dei Campionati. 

Con Daniele Menarini, responsabile dell'ufficio stampa dei Campionati, che ha condotto la conferenza stampa, sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza della Regione Gianmaria Manghi, il vice sindaco di Forlì Daniele Mezzacapo, il Presidente del Coni Regionale Umberto Suprani, il Presidente della Fidal Emilia Romagna Marco Benati, il Presidente della Edera Forlì Annarita Balzani e i 2 campioni olimpici di atletica leggera Gabriella Dorio, medaglia d'oro nei 1500 netri nel 1984 a Los Angeles e Stefano Baldini, oro nella maratona ad Atene 2004. 

Proprio i 2 atleti olimpionici, che rivestono e hanno rivestito incarichi importanti nell'ambito della atletica leggera nazionale giovanile (Gabriella Dorio, "capitana" delle rappresentative nazionali giovanili - Stefano Baldini "direttore tecnico delle nazionali giovanili"), hanno sottolineato la valenza di questa manifestazione, che vedrà in gara oltre 1000 giovani dell'età di 14-15 anni, per quasi tutti una prima occasione di cimentarsi in un Campionato Nazionale e vivere una bellissima emozione nel partecipare a queste gare. Hanno ricordato inoltre che nel 2020 si svolgeranno a Rieti i Campionati Europei Under 18, manifestazione nella quale potranno essere convocati anche alcuni degli atleti in gara quest'anno a Forlì, come possibile debutto in una Nazionale Giovanile.

Da parte di tutti gli intervenuti si è poi rimarcato l'importanza dell'evento anche ai fini della promozione del territorio, che riguarderà la città di Forlì e la Romagna. La città di Cesenatico inoltre ospiterà il campus dove soggiorneranno gli atleti di tutte le rappresentative, una sorta di "villaggio olimpico".

L'impianto che ospiterà le gare, lo stadio Gotti di Forlì, recentemente ristrutturato, sarà inoltre attrezzato con tutti i servizi logistici necessari a un evento con oltre 1000 atleti in gara di 21 rappresentative regionali e che vedrà complessivamente oltre 3000 presenze, fra atleti, accompagnatori, sostenitori, giudici e operatori. E' intenzione della città di Forlì di proporsi nuovamente come sede di future edizioni dei Campionati e di ulteriori manifestazioni anche internazionali.

Lo staff di comunicazione della Fidal Emilia Romagna affiancherà il Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani Cadetti, nel quale è stato assegnato il ruolo di Presidente a Stefano Baldini e di Vice Presidente ad Annarita Balzani, con una serie di video promozionali diffusi sulle piattaforme social dei vari Comitati Regionali e siti web delle società di atletica, giornali e TV locali.

Giorgio Rizzoli

QUI la presentazione della manifestazione



Condividi con
Seguici su: