Con i 400 hs di Ayomide Folorunso il secondo titolo vinto per l'Emilia Romagna



Nella seconda giornata di Jesolo arriva anche il secondo titolo nazionale per gli atleti della Emilia Romagna e lo vince ancora una atleta del Cus Parma. Nelle gare svoltesi al mattino era stata Marta Baruffini a vincere il peso, nel pomeriggio è Ayomide Folorunso che vince i 400 hs, bissando il successo dello scorso anno.

La finale vede 3 atlete della Emilia Romagna al via, dopo le belle prove di ieri in batteria di Ayomide Folorunso, Lucia Quaglieri (Modena Atletica) e Elena Benevelli (Reggio Event’s). La ragazza ex nigeriana e da pochi mesi italiana è la favorita, essendo anche l’unica atleta della categoria ad avere corso quest’anno sotto il minuto (e anche 2° tempo all time in Italia). Il suo 59.43 realizzato a Torino il 14 luglio è di oltre 1 secondo e mezzo migliore di quello di Rebecca Sartori (G.A. Bassano) che ha il secondo tempo di accredito in questa gara.

E la gara ha l’esito previsto con Ayomide che vince con 1.01.18, davanti a Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi) con 1.02.41 e a Rebecca Sartori 1.02.60. Lucia Quaglieri si piazza al 5° posto con 1.03.96 ed Elena Benevelli all’8° con 1.10.04.

Per la Folorunso è il 3° titolo nazionale vinto, dopo quello già vinto nei 400 hs lo scorso anno e la staffetta 4x200 indoor allieve del Cus Parma (con Branchi, Dall’Aglio e Ziliani) e potrebbe non essere l’ultimo di quest’anno, considerato che la staffetta 4x400 del Cus Parma non è proprio male. Nel suo curriculum anche il 2° posto ai Campionati Italiani Cadette nei 300 hs nel 2011, mentre non ha potuto prendere parte ai Campionati Mondiali Under 18 in Ucraina in quanto non aveva ancora avuto la nazionalità italiana.

Giorgio Rizzoli

La foto è di FIDAL COLOMBO / FIDAL



Condividi con
Seguici su: