Comunicato ufficiale FIDAL Piemonte sulla manifestazione Statorino 2016



Torino (TO) 6 aprile. Di seguito comunicato stampa ufficiale di Fidal Piemonte in merito alla manifestazione Stratorino 2016.

 


 

Dalle pagine del quotidiano nazionale La Stampa e dal sito internet dello stesso (http://www.lastampa.it/2016/04/06/cronaca/stratorino/l-maggio-la-stratorino-targata-la-stampa-ONGuunSlizeHj8Q6VcSc6N/pagina.html), FIDAL Piemonte è con sorpresa e rammarico venuta a conoscenza dell’organizzazione della Stratorino da parte de La Stampa in collaborazione con Team Marathon in data 8 maggio 2016.

Il regolamento della Federazione recita che una manifestazione, sebbene non competitiva, debba comunque essere inserita nel calendario federale e quindi ne deve essere inviata richiesta alla Federazione per l’inserimento in esso, onde evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni e per un’adeguata gestione del Gruppo Giudici Gara.

Sottolineiamo che Team Marathon, società regolarmente affiliata FIDAL, ha non solo disatteso questo articolo del regolamento ma, non curandosi dell’attività federale, ha fissato una manifestazione podistica non competitiva nella Città di Torino nella stessa data, 8 maggio, in cui a Borgaretto di Beinasco, nella cintura torinese e parte della Città Metropolitana, si svolgeranno i Campionati Italiani Master (over 35) sui 10km.

Riteniamo questo un fatto gravissimo, che danneggia il movimento podistico sul nostro territorio e che obbligherà molti dei nostri tesserati ad una scelta tra le due manifestazioni.

Trattandosi l’evento di Borgaretto di Beinasco di un Campionato Nazionale già da tempo (oltre un anno) inserito in calendario federale, e quindi di un evento federale istituzionale, la Federazione di Atletica Leggera Comitato Regionale del Piemonte intende tutelarlo il più possibile come tutta l’attività istituzionale che si svolge sul territorio piemontese, e pertanto condanna fermamente la scelta di Team Marathon e de La Stampa di inserire la Stratorino in data 8 maggio. Auspichiamo vi sia la disponibilità degli organizzatori per concordare uno spostamento di data e l’inserimento dell’evento nel calendario ufficiale FIDAL come prescritto dai regolamenti.


In fedeComitato Regionale FIDAL Piemonte



Condividi con
Seguici su: