Compeed Golden Gala 100 metri da sogno

30 Maggio 2012

Domani parata di stelle allo Stadio Olimpico per la tappa italiana della Samsung Diamond League

Ancora 24 ore e poi arriverà finalmente il giorno del Compeed Golden Gala. Oggi, intanto, la seconda giornata di incontri con la stampa all'ATA Hotel Villa Pamphili, dove i protagonisti annunciati della trentaduesima edizione del meeting capitolino hanno raccontato le loro sensazioni alla vigilia delle gare. Ad introdurre gli atleti è stato l'intervento del Meeting Director, Anna Riccardi: "E' un momento difficile, la tragedia del terremoto ferisce tutto il Paese. A nome di FIDAL e CONI Servizi, intendiamo esprimere la nostra totale solidarietà a tutte le persone che stanno vivendo questa terribile situazione. Il 2012 è un anno difficile gravato dalla crisi economica, ma grazie ad un considerevole sforzo organizzativo siamo riusciti a portare a Roma un cast eccellente con sfide avvincenti non solo nei 100 metri. Duelli che, in diversi casi, saranno una vera e propria anteprima di quelli che vedremo poi all'Olimpiade di Londra. Roma torna quindi ad accogliere le grande atletica internazionale, in una sede speciale come quella dello Stadio Olimpico, calato nello splendido contesto del Parco del Foro Italico. Siamo ottimisti di poter aver di nuovo un pubblico come quello dello scorso anno quando all'Olimpico arrivarono quasi 48.000 persone".

100m - A catalizzare l'attenzione dei media, i tre sfidanti sui 100 metri di Usain Bolt, a partire dal suo connazionale, ex primatista del mondo, Asafa Powell, all'ottava partecipazione a Roma: "E' sempre un grande piacere essere qui in Italia. Sono qui per gareggiare e correre forte, a prescindere dal nome dei miei avversari. Siamo a questo punto della stagione e siamo già in cinque sotto 9.90, ma è normale, il 2012 è l'anno olimpico. Gli stessi Trials giamaicani saranno una bella lotta, con una schiera di atleti agguerriti e decisi a contendersi uno dei tre posti per Londra. Non chiedetemi un tempo per domani. Potrei fare 9.7 o 9.8, non lo so. Sono anch'io un essere umano! Dell'Italia mi piace tutto, del resto il mio gruppo si allena da diversi anni a Lignano Sabbiadoro. Adoro il cibo, la gente, il clima, peccato non essere ancora riuscito ad impare l'italiano!". Concentrato sui Giochi Olimpici anche il francese, tricampione europeo, Christophe Lemaitre: "Questa gara mi servirà per capire meglio come sto e a che punto sia la mia preparazione. Spero di far bene. Agli Europei di Helsinki penso di correre solo i 100 metri e forse la 4x100. I 200 saranno la gara di punta per l'Olimpiade.

A Daegu ho vinto il bronzo mondiale con 19.80, nella gara giusta potrei anche insidare il 19.72 del record europeo di Mennea". Il ruolo di quarto incomodo spetta a Kim Collins, il campione del mondo di Parigi 2003 e bronzo lo scorso anno in Corea del Sud: "La decisione di tornare a gareggiare è stata la migliore della mia vita. Ma del resto, rispetto ad altri atleti, io ho cominciato soltanto a 21 anni, quindi spero di avere davanti a me ancora altro tempo per correre ad un certo livello. Battere Bolt? - chiude in una battuta - se va più piano, potrei anche riuscirci!". Nei 100 donne, al via la campionessa olimpica, ex iridata, Shelly-Ann Fraser-Price: "Anch'io come Powell faccio base a Lignano Sabbiadoro per i miei allenamenti. Non amo particolarmente viaggiare in aereo, ma adoro venire in Italia!"

5000m donne - Una sfida tra due grandi: la keniana, campionessa del mondo in carica, Vivian Cheruiyot affronta l'etiope Meseret Defar, olimpionica ad Atene 2004 ed primatista mondiale di questa distanza sulla quale vanta anche un titolo iridato nel 2007. "Sarà una gara importante - dichiara la Defar - per la qualificazione olimpica. Questo è il mio principale obiettivo. Rispetto ai 3000 di Doha (battuta proprio dalla Cheruiyot allo sprint, ndr) mi sono allenata molto e penso di essere in una condizione migliore". "Questa rivalità Kenya-Etiopia - aggiunge la Cheruiyot - è un fatto positivo perché ci dà parecchi stimoli ed entusiasma il pubblico. Conto di fare una gara non troppo tattica, ma proiettata sul crono. Questa sarà per me l'ultima competizione prima dei Trials per Londra, dove servirà arrivare tra le prime tre".

800m donne - Prima volta a Roma per l'attuale vicecampionessa del mondo, oro a Berlino 2009, Caster Semenya (Sudafrica): "E' il mio terzo meeting in Italia. Nel 2011 ho gareggiato a Milano e Rovereto, e mi sono trovata sempre molto bene. Quello di domani sarà un bel test per Londra. Punto a fare la mia gara e sono concentrata sulla vittoria. Il crono verrà di conseguenza".

3000 siepi - Il keniano, bi-campione del mondo, Ezekiel Kemboi è molto determinato: "Per me è un onore essere di nuovo al Golden Gala. Ci ero già stato nel 2009, ma ero finito secondo. Domani voglio vincere correndo un tempo intorno ai 7:55.

Sarà un bel test per Londra!"

Asta uomini - Torna in pedana allo Stadio Olimpico, il primatista francese Renaud Lavillenie: "Ho ottimi ricordi dello scorso anno. Avevo saltato bene qui. Domani troverò rivali fortissimi, ma conto di far meglio di loro. Sto cercando di raggiungere una certa regolarità a 5,85, poi molto dipende dalle condizioni meteo. Anche per me l'appuntamento clou è l'Olimpiade, ma desidero continuare a collezionare altri punti per la Samsung Diamond League. Voglio vincerla per la terza volta!"   

400hs uomini - Un ritorno anche sul giro di pista con barriere. E' il britannico, campione europeo e iridato in carica, David Greene: "Torno volentieri a Roma, qui lo scorso anno avevo trovato un'atmosfera davvero fantastica! Non sono ancora al 100% della condizione e per me questo sarà soprattutto un test di rodaggio. Sono focalizzato sui Giochi Olimpici. Poterli disputare nel Paese in cui si è nati è un'opportunità straordinaria che capita una sola volta nella vita. Non voglio perdermela!"

TV - Il Compeed Golden Gala verrà trasmesso in diretta su RaiSport 1 dalle 19.30 alle 21 e poi su RAI 3 dalle 21:05 alle 22:35.

BIGLIETTI - Prosegue la vendita dei biglietti per il Compeed Golden Gala, con quattro categorie di prezzo. Si va dai 5 Euro per Curve e Distinti (con eccezione dei Distinti Arrivi), fino ai 30 Euro della Tribuna Monte Mario lato arrivi. I biglietti possono essere acquistati sul sito internet di TicketOne, la ticket company del Compeed Golden Gala, all’indirizzo www.ticketone.it, nei punti vendita autorizzati, e presso la biglietteria del Parco del Foro Italico.

IL COMPEED GOLDEN GALA SU TWITTER: segui le ultime novità sul grande meeting della Capitale anche su Twitter @goldengala_roma 

ORARIO/ENTRY LIST  

Il sito del Compeed Golden Gala
La biglietteria online
La pagina Facebook del Compeed Golden Gala

File allegati:
- Le FOTO della conferenza stampa

Greene, Lavillenie, Kemboi e Jackson (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: