FESTA COMITATO PROVINCIALE 2023

Premiazioni degli atleti per la festa dell'atletica di FIDAL TORINO 2023
PREMIAZIONI 2023!!

Borgaro Torinese (TO) ha ospitato le premiazioni della stagione agonistica 2023 del Comitato  Torinese  della Federazione Italiana Atletica Leggera. In una gremitissima sala dell’Hotel Atlantic, sabato 16 dicembre, si sono riuniti atleti, dirigenti, tecnici, giudici e appassionati, tutti uniti a festeggiare e ripercorrere un anno in crescita in termini quantitativi e qualitativi oltre che ricco di risultati e soddisfazioni. La cerimonia è stata l’occasione per applaudire e premiare gli atleti e le società che si sono maggiormente distinte nel corso del 2023, sia in ambito provinciale che in quello regionale, nazionale ed internazionale.

La consegna dei riconoscimenti e premiazioni si sono svolte di fronte a volti illustri delle istituzioni politiche e sportive: l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte dott. Fabrizio RICCA, il vice sindaco del comune di Borgaro Torinese dott. Fabrizio CHIANCONE, l’assessore allo sport Eugenio BERTUOL, il Presidente della FIDAL Piemonte la dott.sa Clelia ZOLA, il vice Presidente di FIDAL Piemonte Sebastiano SPINA e la Consigliera FIDAL Piemonte Serena PUTINATI, in collegamento dalla Toscana la consigliera Federale Elisabetta ARTUSO,

Alle ore 1500, prende la parola il  Presidente di FIDAL Torino, sottolineando che gli atleti tesserati in provincia sono stati quasi 8000 (dati di dettaglio sono consultabili sul sito fidal), a essi vanno poi aggiunti i poco più di 110 tesserati  giudici, a seguire dirigenti, medici e tecnici.

Ha poi ricordato che in provincia di Torino nel corso del 2023 sono state organizzate, sotto l’egida della Fidal, più di 100 manifestazioni di atletica leggera tra cui: alcune manifestazioni di livello Nazionale, oltre diversi eventi aperti anche ad atleti diversamente abili o con fini benefici.

Ha ringraziato i Presidente delle società tutte, dirigenti, tecnici, atleti e giudici di Gara, senza i quali non si sarebbe potuta svolgere tutta l’attività.

Ringrazia l’amministrazione comunale di Borgaro Torinese  per aver messo a disposizione per la premiazione la Sala dell’Hotel Atlatic con annessa logistica.

A chiusura del suo intervento il Presidente provinciale ha ricordato la difficoltà di disporre in provincia di impianti sportivi in numero adeguato e che i pochi esistenti, pur se soggetti a piccole manutenzioni, risentono dell’età.

Si sono quindi succeduti gli interventi delle autorità civili e sportive presenti, che hanno concordato sugli importanti risultati che il Comitato Provinciale Fidal Torino ha raggiunto per il movimento Torinese dell’Atletica Leggera, evidenziando l’intensa attività di promozione svolta verso tutti i cittadini.

A prendere la parola per primo è stato l’Assessore allo sport della Regione Piemonte che si è complimentato con tutti per gli importanti risultati ottenuti, per le belle iniziative intraprese e per la consistente attività sviluppata nell’anno agonistico 2023. 

Il Vice Sindaco della Città di Borgaro Torinese,  si è detto felice di ospitare la cerimonia di premiazione aggiungendo: “è con grande soddisfazione che saluto calorosamente questa bella manifestazione, un'iniziativa di grande valore, dove i giovani e meno giovani avranno l'opportunità non solo di rivivere 12 mesi di successi sportivi, ma anche di socializzare e condividere i risultati di tutti. Lo sport è agonismo ed impegno, da trasferire dalla pratica sportiva alla vita”.

Intervenuta la Presidente di FIDAL Piemonte dove ha  ringraziato il comitato di Torino  per il  lavoro svolto e per i risultati ottenuti in tutta l’attività giovanile e non solo  nell’anno 2023 

Entrando nel vivo delle premiazioni per quanto riguardano i circuiti provinciali il “Grand Prix Esordienti” , ha segnalato il grande successo di partecipazione nelle prove del circuito con quasi 2000 bambini partecipanti e 35 società. Presenti e collaborativi.

Si sono premiati  diversi atleti della provincia saliti sui vari podi, alcuni anche sul gradino più alto nei vari campionati e successi di alcuni atleti nella partecipazione agli europei portando a casa  medaglie importanti.

Sono stati ringraziati attraverso un riconoscimento per il lavoro svolto, alcuni dirigenti di società di lungo corso, nella nascita e crescita delle loro società.

Un Grazie ai tecnici per la passione, l’impegno ed il cuore con cui scendono in campo: tutti i risultati sono frutto di un grande lavoro e sacrificio, riconoscimenti ad alcuni di loro.

Il Presidente Provinciale ha sottolineato  i risultati ottenuti nelle varie rappresentative, non ultimo la vittoria al primo posto della Provincia di Torino nel “Trofeo delle Provincie” avvenuto in data 1 ottobre 2023 nella località di Donnas (AO), per questo motivo, sono stati premiati gli atleti che ne hanno fatto parte.

A conclusione del galà il presidente ha voluto illustrare le manifestazioni programmate in provincia per l’anno agonistico 2024 per le categorie promozionali inserite nel “Grand Prix Esordienti” poi quelle in programma per le categorie giovanili e per i Seniores/Master le gare  di campionato da disputarsi in varie località della provincia di Torino, ha elencato le sedi scelte come prove di campionati provinciali. Ha poi confermato che per il settore Giovanile saranno riproposti il GP giovanile su pista e il GP Giovanile di Cross, mentre per il settore assoluto ci sarà il ritorno del circuito “ ProvinciaTo che corre

Un lode infine all’Atletica Leggera federale di Torino con un Comitato animato da ardore, energia ed entusiasmo. Un ringraziamento ai consiglieri di questo Comitato capaci di condividere con gli atleti e i tecnici la passione per questo sport.

FOTO su: https://photos.google.com/share/AF1QipNieQoOeiBODwDM2BPkEFts4Db6c8b0avrLq_vJRvHPJH6fceYD2L_dLDq_LDhz7Q?key=NzRNU2dCV2dhUVdSUzUtMHFYaV82bXZtbXZwWVRR

Il Presidente
Salvatore PIRAS





ELENCO ATLETI PREMIATI FIDAL TORINO 2023 

CIRCUITO ProvinciaTO CHE CORRE 2023

ESORDIENTI 2023

TOP TEN 2023


Condividi con
Seguici su: