Colleferro, partito il ''Fulvio Villa'' 2016

24 Gennaio 2016

Ha preso il via in mattinata sulle strade di Colleferro, in provincia di Roma, la 35° edizione del Trofeo Lazio di Marcia “Fulvio Villa”, circuito di gare rivolto esclusivamente ai marciatori.

Nella prima tappa, organizzata dalla società Colleferro Atletica, gli oltre cento partecipanti si sono messi alla prova sul percorso stradale costruito attorno alla centrale Piazza Italia, regalando una piacevole domenica di sport nella cittadina della provincia di Roma. Come da tradizione hanno aperto le categorie Esordienti, ampiamente rappresentate dalle compagini di zona, che hanno salutato tra gli altri i successi sui 400 metri di David Valentin Mitul (ES.B -Circolo Ricr. Lib. Valmontone) e Myriam Lombardo (Colleferro Atletica), mentre sui 1000 metri degli Esordienti A si sono imposti Andrea Di Carlo (Esercito Sport&Giovani) e Alessandra Cosi (SS Lazio Atletica).

Un bel duello ha poi caratterizzato la gara sui 2000 metri Ragazze, con Giada Loreti (Circolo Ricr. Lib. Valmontone) che alla fine ha prevalso in un prestante 10:57 sull’atleta di casa Miriam Franco (Colleferro Atletica), staccata di appena 6 secondi e seguita a distanza da Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo/Albano). Più agevole il successo maschile di Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), primo in 11:14, con buon anticipo su Francesco Fiore (Colleferro Atletica) e Marco De Francesco (Lib. San Cesareo).

Le Fiamme Gialle Simoni hanno monopolizzato la gara Cadette sui 4000 metri, con Daniela Pagnanelli autrice di un buon 22:32, a precedere nell’ordine le compagne Diana Troiani, Carlotta Bernardini e Chiara Tarquini. Tra i Cadetti è invece Dominic Rossi (Studentesca CaRiRi) a condurre sin dalle prime battute, incrementando progressivamente il vantaggio sul diretto avversario Samuele Catena (Fiamme Gialle Simoni), per concludere in 19:51, quasi un minuto meno sull’inseguitore, con Fernando Arcangeli (Circolo Ricr. Lib. Valmontone) terzo in 20:50.

Nelle prove assolute sui 5000 metri si fa apprezzare l’allievo Leandro Tomasselli (E Servizi Atletica Futura), vincitore assoluto al maschile con il tempo di 23:45, imitato tra le donne dalla pari categoria Chiara Mavar Tommasi (Esercito Sport&Giovani), al traguardo in 25:38, staccando  l’altra allieva Francesca Bocchino (Acsi Italia) seconda in 26:04. Buona partecipazione infine anche nella gara master maschile, che ha visto per primo sulla linea di arrivo Luigi Paulini (SM45 AS Kronos Roma Quattro), in 25:17, e che ha visto in evidenza, tra gli altri, Antonio Usai (SM65 AS Kronos Roma Quattro ), Mario Angelini (SM70 Italia Marathon Club) e gli ultra ottantenni Nazzareno Proietti (GSD K42 Roma) e Enrico Mariotti (Italia Marathon Club). Al femminile il miglior risultato master è stato invece il 29:07 di Dominique Lequio Ciantar (Italia Marathon Club).

 

TUTTI I RISULTATI

 

 

MIRABELLO SHOW AD ANCONA: nella mattinata di gare al coperto al Banca Marche Palas di Ancona, la marcia laziale è protagonista grazie al tacco e punta di Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni). L’allieva del giro azzurro ha fatto il suo esordio sui 3000 metri di marcia, vincendo la gara in un eccellente 13:59.69. Il crono fa salire Anthea al quarto posto all-time italiano tra le Allieve, preceduta solamente da Noemi Stella, Anna Clemente e Antonella Palmisano. Alle sue spalle si comporta molto bene anche la gemella  Angelica Mirabello, seconda al traguardo in 14:21.73 e ottava nella graduatoria all-time. Sempre sui 3000 metri in evidenza anche le atlete master Daniela Ricciutelli (SF60 - Italia Marathon Club) e Rita Del Pinto (SF65 - Liberatletica Roma), capaci di due migliori prestazioni italiane master rispettivamente con 16:32.47 e 19:28.80.

I RISULTATI DI ANCONA

 

 S.P.



Condividi con
Seguici su: