Civezzano si prepara per il tricolore



Meno due mesi al Campionato italiano individuale e di società allievi/e - cadetti/e di corsa in montagna, che quest’anno avrà luogo a Civezzano l’ 11 maggio 2014.

Meno due mesi al Campionato italiano individuale e di società allievi/e - cadetti/e di corsa in montagna, che quest’anno avrà luogo a Civezzano l’ 11 maggio 2014. Con questa rassegna Civezzano, 4019 abitanti, diventerà (quasi l'unico) paese ad aver ospitato tutte le specialità della corsa in montagna; il che desta stupore, ma non troppo: in primo luogo perché fu già sede di rassegne tricolori, come i Campionati Italiani di corsa in montagna Lunghe distanze nel 2008, e in secondo luogo perché è il paese natale di Antonio Molinari, specialista della corsa in montagna plurimedagliato che ancora ci vive con la moglie Francesca e i figli. I titoli italiani, europei e quello mondiale (Telfes 1996). Da qualche anno Antonio, pur ancora in attività, sta mettendo a frutto la sua esperienza come tecnico e come organizzatore. In questo e in altri casi promuove l’attività nel seno dell’US  Stelle e dell’Atletica Trento.

 

 

Il percorso si snoderà sul territorio dell' Ecomuseo argentario e da 33 anni campo dall' allenamento di Antonio: si tratta di un percorso molto particolare e suggestivo, che prevede passaggi nella piazza del paese, ed è tecnicamente adatto a tutti!

Numerose le istituzioni coinvolte: la scuola primaria Gian Battista Borsieri di Civezzano, la scuola primaria di Seregnano e la scuola secondaria di primo grado Giulio Alessandrini di Civezzano. I bambini e ragazzi verranno introdotti allo sport di montagna e parteciperanno poi attivamente alla manifestazione preparando materiale per i festeggiamenti e epr il classico “tifo”. Nella scuola secondaria di primo grado di civezzano è stato anche organizzato un concorso di disegno per la realizzazione di un logo da produrre sulla maglietta per la gara. Tema del concorso sono la corsa in montagna, la realtà paesaggistica e sociale di Civezzano, lo sport e i suoi valori formativi.

 

Antonio Molinari si recherà nelle scuole suddette per coinvolgere i ragazzi raccontando le proprie esperienze e portandoli a provare dal vivo il percorso della gara.

 

Alla vigilia della gara ci sarà il tradizionale appuntamento con il convegno tecnico. Tema: “I giovani e la corsa in montagna”.

 

Per festeggiare l'avvenimento in musica sarà presente la banda giovanile di Civezzano-Fornace.

 

Gli organizzatori vantano tradizioni di tutto rispetto: l’Atl. Trento è attiva nel mondo della corsa in montagna fin dagli anni ’80, e il 5 Stelle Seregnano, la società di Civezzano, costituisce un vivaio di atleti capaci di far propri i titoli provinciali e italiani CSI (ente di promozione parallelo alla federazione, la Fidal).

 

Per saperne di più: il sito dell'Atletica Trento



Condividi con
Seguici su: