Cinque valdostani pronti per i nazionali U18

08 Febbraio 2017

Sono cinque i ragazzi valdostani, di residente e di club, che grazie ai risultati finora ottenuti hanno raggiunto il pass per i tricolori indoor under 18

di Valle D Aosta

Si conferma numericamente interessante la presenza di atleti valdostani nelle massime competizioni nazionali. Aperta la stagione al coperto con i tricolori di prove multiple e gli individuali Juniores (Under 20) e Promesse (Under 23) è ora la volta degli Allievi (Under 18).

Teatro della kermesse si conferma l'anello dell'impianto di Ancona che ospiterà, l'11 ed il 12 febbraio, i migliori atleti di questa fascia d'età. A rappresentare i colori valdostani cinque atleti delle tre massime società impegnate nel settore della pista. Ancora una volta sono le quote rosa ad alzare numericamente la presenza rossonera. Un poker di ragazze a cui si aggiunge una sola presenza al maschile. Si tratta di Charlotte Siani e Eleonora Foudraz della Calvesi, Florencia Mazzarello del Pont Donnas, Ileana Ottolenghi e Simone Seyni Faye della Cogne.

Una sola atleta doppierà l'impegno nel capoluogo marchigiano, si tratta di Charlotte Siani, della Calvesi, classe 2000, che sabato alle ore 15 (o alle 16,15 se sarà inserita nel secondo gruppo) sarà impegnata nel concorso del salto in lungo. Il 5m53 realizzato lo scorso anno la inserisce all'ottavo posto della lista e certamente ha i numeri per poter puntare alle tre prove di finale riservati alle migliori otto prestazioni di giornata.

Ma Charlotte, del gruppo valdostano, sarà anche l'unica a tornare protagonista il giorno dopo, in gara domenica nella prova dei 60hs, alle 9,15 nelle batterie, alle 12,05 in semifinale e, speriamo, alle 16,10 per la finale. Il tempo di riferimento è il 9”09 ottenuto nella settima edizione del Meeting Calvesi indoor del 22 gennaio scorso, prestazione che le permette di partire dal 15esimo crono tra le 47 atlete attese al via.

La prima in assoluto a scendere in pista sabato ad Ancona, alle 10,30 nelle batterie, è Eleonora Foudraz, Calvesi, classe 2001, sprinter, chiamata a gareggiare sulla distanza dei 60 metri. Dopo essersi messa in mostra nella categoria Cadette, ora è attesa tra le Allieve dove parte dal tempo di 8”01, prestazione che la inserisce al 31esimo posto tra le 68 al via.

Eleonora ha un personale di 7”88, ottenuto nel 2016, e se saprà andare sotto il muro degli 8 secondi, potrà fare bene e puntare alla semifinale (h 12,30) e, magari, anche alla finale (h 17,15).

Protagonista nella prima giornata dei tricolori Under 18 anche Florencia Mazzarello, classe 2000, dell'Atletica Pont Donnas, che sarà impegnata nel concorso del getto del peso (Kg 3), previsto alle 10,30 (alle 11,45 se sarà inserita nel secondo gruppo). Grazie alla misura di 11m63 ottenuta lo scorso 28 gennaio, la lanciatrice della bassa valle parte dal 18esimo posto, tra le 19 atlete che calcheranno la pedana.

In virtù del netto miglioramento concretizzato in questo inizio di anno ha conquistato il pass per i nazionali Allievi indoor l'ostacolista Simone Seyni Faye, classe 2000, tesserato per la Cogne Aosta. In gara nei 60hs si porterà sui blocchi di partenza intorno alle ore 9,50 di domenica in una delle ipotizzabili sei batterie organizzate, stante i 45 atleti iscritti. Il suo 20esimo posto, tra i partenti, con 8”59, gli permette di partire dalla 20esima posizione e quindi ha le potenzialità per puntare al superamento del turno, partecipando alla semifinale (h 11,50); la finale è invece prevista per le 16,20.

Prima esperienza tricolore per Ileana Ottolenghi, classe 2001, della Cogne Aosta. L'atleta calcherà la pedana del salto con l'asta dove sarà tra le 25 protagoniste in gara. Grazie alla misura di 3metri raggiunta a fine gennaio è inserita in un gruppetto di atlete che battaglieranno puntando al primato personale.

 

DIRETTA STREAMING su fidal.idealweb.tv



Condividi con
Seguici su: