Ciao Gustavo!

Memoria storica di tutta l'atletica
Una triste notizia scuote l’atletica italiana nella serata di giovedì. Se n’è andato all’età di 87 anni a Firenze Gustavo Pallicca, giudice di gara, giornalista, scrittore, dirigente, un vero appassionato dell’atletica, una memoria storica competente e attenta, una figura che in vesti diverse ha attraversato oltre sessant’anni del nostro sport. Torinese di nascita (4 gennaio 1936), toscano d’adozione, cestista in gioventù, è diventato giudice d’atletica nel ’62 e in qualità di starter ha preso parte alle giurie di partenza di centinaia di eventi, nazionali e internazionali, tra cui gli Europei di Roma del 1974 e i Mondiali dello stadio Olimpico del 1987.

Accanto alla sua attività professionale di direttore di banca, ha sempre coltivato la propria passione anche come giornalista, collaboratore del quotidiano La Nazione e della rivista federale Atletica, ma ha anche ricoperto ruoli dirigenziali nel comitato provinciale FIDAL di Pistoia, città nella quale è stato tra i fondatori della società locale.

In anni più recenti, per mettere a disposizione l’enorme conoscenza della materia e continuare ad approfondire le storie e i personaggi dell’atletica ha curato pubblicazioni per il Centro Studi e Ricerche della Federazione, legate al mondo degli starter di gara, ha collaborato con Roberto Quercetani nella stesura di un volume sullo sprint mondiale dal 1850 al 2005, ha redatto nel 2010 l’opera che ripercorreva i primi trent’anni del Golden Gala, ha partecipato attivamente alla vita di associazioni quali il Centro Studi e Documentazione Assi Giglio Rosso di Firenze, l’Archivio Storico Atletica Italiana Bruno Bonomelli, la Società Italiana di Storia dello Sport. Per il Gruppo Giudici Gare, negli ultimi anni, ha curato la sezione sul sito federale dedicata alle storie e ai racconti, tra aneddoti e biografie. Nel corso della sua carriera è stato insignito della Stella d'Oro al merito sportivo del CONI e della Quercia di 3° grado, il massimo riconoscimento della Federazione. Ma soprattutto è stato apprezzato e stimato da chi l’ha conosciuto o da chi, grazie alla sua firma, minuziosa e professionale, ha scoperto la vera essenza dell’atletica e dei suoi protagonisti.

Alla famiglia di Gustavo Pallicca vanno le più sentite condoglianze del Fiduciario Nazionale Pier Luigi Dei, della Commissione Tecnica Nazionale e di tutto il GGG Italiano.

Venerdì la salma sarà esposta nella Misericordia di Badia a Ripoli (Firenze). I funerali si svolgeranno sabato mattina alle 10 nella chiesa di piazza Cardinale Elia Dalla Costa (viale Giannotti) a Firenze.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate