Ci ha lasciato Ezio Visani

03 Settembre 2019

Lutto nella nostra atletica: è scomparso Ezio Visani, giudice nazionale.

E' mancato oggi Ezio Visani, giudice nazionale che ci ha accompagnato per tanti anni nelle nostre gare regionali e nazionali.

L'amico e collega di Ezio Visani, Gustavo Pallicca, giudice di partenza internazionale, ha scritto un ricordo di Ezio che per sua gentile concessione riportiamo.

"CIAO EZIO!
Un altro amico, più che collega, che se ne è andato lasciando dietro di se una striscia di dolore, di rimpianti, di ricordi e facendoci sentire, come sempre accade in questi casi, sempre più soli!
Ci ha lasciati alle 6.30 di questa mattina, dopo aver a lungo lottato con la malattia, Ezio Visani da Imola, classe 1939, giudice di gara ma soprattutto geniale giudice di partenza nazionale.
Dopo la necessaria gavetta nello straordinario gruppo emiliano, nel 1980 aveva ottenuto, sotto la guida dei maestri Battini e Casadei, la qualifica di starter nazionale, iniziando una carriera esemplare per impegno e passione per la specializzazione.
A Visani, esperto meccanico di un’azienda imolese, si deve la modifica della pistola elettrica Battini alla vigilia dei Campionati Mondiali di Roma 1987, che passò da strumento azionabile attraverso fili elettrici ad uno governato da impulsi radio emessi da appositi telecomandi.
La passione di Ezio si manifestava anche attraverso i rapporti con i colleghi starter che ricorrevano a lui per la riparazione delle ormai vecchie pistole Olimpia, che Visani riportava a nuova vita al punto che se molte ancora oggi funzionano sui nostri campi lo si deve proprio al suo intervento sempre generoso e gratuito.
Dal momento della sua nomina a giudice di partenza nazionale Visani ha funzionato (come addetto alla “sua” pistola elettrica o come starter) alle più importanti manifestazioni che si sono svolte in Italia dagli anni 80 in poi."

L’ultimo saluto a Ezio Visani ci sarà venerdì 6 settembre alle ore 11.30 presso la camera mortuaria dell'Ospedale Civile di Imola.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate