Chiappinelli e Bertoni in evidenza a Osimo

27 Novembre 2016

Terzo cross indicativo per i Campionati Europei: Chiappinelli vince la gara juniores e Francesca Bertoni è seconda fra le donne.

Si è disputato oggi a Osimo il Cross Val Musone, manifestazione indicativa per la composizione della formazione azzurra in vista dei Campionati Europei di Cross in programma a Chia in Sardegna il prossimo 11 dicembre.

Buone le gare degli atleti emiliani presenti a Osimo.

Nella gara femminile seniores-promesse 2° posto per Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) a 9 secondi da Federica Dal Ri (Esercito). La Bertoni ha preceduto Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Sara Brogiato (Aeronautica), poi Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950) prima fra le promesse. Fra le under 23 2° posto per Giulia Mattioli (Corradini Rubiera).

Nella gara maschile seniores-promesse successo per il forlivese Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro), davanti a Giuseppe Gerratana (Aeronautica) e a Said Ettaqi (Esercito), primo fra le promesse, Al 4° posto e 2° fra le promesse si è piazzato il piemontese Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto). Fra gli altri della nostra regione anche il 6° posto di Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto) e il 12° di Alberto Della Pasqua (Edera Forlì).

Nella gara junior-allievi maschile netta vittoria per Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), che ha lasciato il 2° classificato Sergiy Polikarpenko (Cus Torino) a 31 secondi. Buon 12° posto per Davide Rossi (Fratellanza 1874 Modena), 1° fra gli allievi e a soli 1'07" da Chiappinelli. Rossi ha preceduto i compagni di squadra juniores Andrea Uccellari e Gianmarco Accardo, rispettivamente 15° e 18°.

Nessuna presenza di atleti della Emilia Romagna nella prova allieve-junior f.

Riepiloghiamo la situazione dei papabili atleti della nostra regione in lizza per la convocazione agli Europei di Cross, dopo le prove di selezione (Cross della Valsugana 6 novembre, Carsolina Cross 20 novembre, Cross Val Musone a Osimo 27 novembre).

Nelle seniores donne Francesca Bertoni si è piazzata al 2° posto al Carsolina Cross dopo Sara Dossena e oggi a Osimo dietro Federica Dal Ri. Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) è stata prima fra le seniores al Cross di Levico e al 4° posto al Carsolina, preceduta nella categoria da Dossena, Bertoni e Sara Brogiato, oggi al 4° posto. 

Nelle promesse donne Giulia Mattioli si è piazzata al 2° posto al Carsolina Cross alle spalle di Christine Santi (Esercito) e pure oggi al 2° posto dopo Chiara Spagnoli. Nella prima prova aveva prevalso Silvia Oggioni (Pro Sesto) davanti a Chiara Spagnoli e in quella gara erano presenti anche Alice Rita Cocco (Cus Sassari) e Costanza Martinetti (Libertas Arcs Cus Perugia), rispettivamente 7^ e 4^, presenti anche oggi a Osimo e piazzatesi al 3° e 4° posto dopo la Mattioli.

Nei seniores uomini Alberto Della Pasqua si era piazzato al 2° posto a Levico, dopo Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli), poi 13° (7° fra i seniores) al Carsolina Cross e al 12° (8° fra i seniores) oggi a Osimo.

Nelle promesse uomini Italo Quazzola si è piazzato al 3° posto fra le promesse al Carsolina Cross, dopo i fratelli Dini, Lorenzo e Samuele (Fiamme Gialle) e 2° oggi dopo Said Ettaqi, mentre Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena) era stato il 1° fra le promesse a Levico.

Negli junior uomini Yohanes Chiappinelli, vincitore oggi a Osimo, aveva gareggiato al Carsolina Cross fra i senior-promesse piazzandosi al 7° posto.

Fra questi atleti Yohanes Chiappinelli è già stato preselezionato per i Campionati Europei, analogamente ad altre 7 atleti nelle varie categorie seniores, under 23 e juniores.

Risultati.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: