Chia si Prepara al Grande Evento

07 Dicembre 2016

Domenica i Campionati Europei di Cross ediz. 2016

di Sardegna

(Roberto Spezzigu) Con l’allestimento del percorso, e mentre iniziano a arrivare le prime formazioni e i primi atleti, si procede nel migliore dei modi per quello che sarà uno degli eventi sportivi in assoluto più importanti del 2016  in Sardegna: La 23esima edizione dei Campionati Europei di Corsa Campestre quest'anno in programma a Chia domenica  11 dicembre.

   Mentre si attendono gli arrivi delle squadre al completo, previsti per le giornate di domani giovedì e venerdì  al Chia Laguna Resort, che ospiterà tutti gli atleti e gli accompagnatori in una specie di Villaggio olimpico del cross, è già presente la gran parte della nazionale italiana, dove tra l’altro l’atletica sarda sarà rappresentata dall’alaese Alice Cocco (Cus Sassari) chiamata a far parte della squadra under 23.

  Sono proprio gli atleti azzurri, capitanati da Yeman Crippa , che punta al titolo under 23, Yohannes Chiappinelli (campione erupeo junior dei 3000 siepi e 5° ai mondiali junior con record italiano tolto a Francesco Panetta ), Sara Dossena e qualche altro/a  a testare e provare il percorso appena ultimato di questi campionati europei 2016 .

Marcello Magnani, coordinatore del Reparto Competition di questa rassegna continentale e amministratore della Mg Sport, che organizza la manifestazione assieme alla Fidal e alla federatletica europea EA (european athletics), così illustra il tracciato di Chia:”Nella scelta di questo percorso abbiamo dovuto puntare a un nuovo modello organizzativa di corsa campestre. Un modello che usciva, obbligatoriamente per chiari fattori ambientali, dallo schema di gara invernale con freddo, neve e fango. Per questo abbiamo scelto- continua Magnani- una zona straordinaria da punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il tracciato, che prevede un giro corto di 50 metri e uno lungo di 1500, è stato ricavato nella lingua di terra tra la laguna dei fenicotteri e la torre di Chia offrendo uno spettacolo unico ai partecipanti e agli spettatori”.

 Il fondo e le caratteristiche tecniche di questo tracciato?

“Il fondo sarà su terreno uniforme in cui sono state create tre piccole salite artificiali e tre punti in cui gli atleti dovranno superare degli ostacoli (delle balle di fieno). Con il giusto numero di curve e di cambi di direzione si creerà il giusto mix tecnico dei classici percorsi di campestre”.   



Condividi con
Seguici su: