Chia Laguna Half Marathon

30 Aprile 2018

La Chia Laguna Marathon nel segno del campione europeo di maratona e bronzo della mezza, Daniele Meucci

Chia-Domus de Maria. Nel segno del campione europeo di maratona e bronzo della mezza, Daniele Meucci, che ieri nella Chia Half Marathon 2018 ha fatto segnare il nuovo record della gara fermando i cronometri sul tempo di 1h06’29”.  La manifestazione disputata domenica mattina in questa località turistica costiera, in uno dei posti più attrattivi sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico della costa sud della Sardegna, ha regalato gloria anche all’atletica leggera sarda con i campioni sardi dei 10000 metri su pista, Manuela Manca vincitrice assoluta della prova sui 21,097 Km donne, e Giuseppe Mura, protagonista della gara agonistica sui 10 Km assieme a Oualid Abdelkader .  Con questa Chia Half Marathon 2018 si chiude così in bellezza la Chia Sport Week, format di tre eventi sportivi con la Gran Fondo di ciclismo, il Triathlon e ieri la corsa su strada.  Sotto l’aspetto generale la Chia Half Marathon 2018 è stata quindi nel segno di Meucci, al suo primo appuntamento agonistico dopo aver realizzato il record personale di 2h10’45” nella maratona e prima dei 10000 metri su pista del 12 maggio a Ferrara.

Ha letteralmente dominato la prova sui 21,097 Km andando a tagliare  il traguardo con il nuovo miglior tempo della prova e dimostrando di aver già raggiunto un buon stato di forma in vista dei campionati europei di Berlino del 6-12 agosto.  Con questa prestazione l’atleta toscano succede nell’albo dei primati della corsa a se stesso, visto che il precedente record  manifestazione gli apparteneva con il tempo di 1h07’45” fatto segnare nel 2013. All’Arrivo di domenica ha preceduto nettamente il sardo di origini marocchine Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon, 1h12’44”) e il compagno di questi Paolo Cannas (1h16’12”). Seguono in classifica gli altri atleti isolani Francisco Salcedo Pedrero, Giuseppe Stara, Marco Matta e Giordano Zucca.  La sfida al femminile della Chia Half Marathon 2018 ha visto invece imporsi la portotorrese Manuela Manca (Cagliari Atletica), prima con il tempo finale di 1h24’52”. Nella prova donne ha preceduto la sempre valida Cinzia Meloni (Pod. San Gavino, 1h26’59”) e Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica, 1h28’51”).

Seguono queste tre del podio Linda Pojani, Roberta Ferru, Leonarda Cantara e Maria Grazia Piras.  Nella prova agonistica sui 10 Km la protagonista assoluta è stata invece la vicecampionessa europea di maratona e argento mondiale nel 2013, alla prima uscita competitiva in questa stagione, Valeria Straneo, portacolori della Laguna Running e reduce dalle mezza di Milano a novembre dove aveva corso in 1h13’23”.  Per lei a Chia ieri un buon riscontro cronometrico in 35’59”(settima assoluta) davanti alla nazionale Elisabetta Beltrame (LBM Sport Team) e a Aurora Ermini (ACSI Italia Atletica) con le due cronometrate a 37’56” e 38’26”. Ai piedi del podio , con il tempo di 38’40”, si è fermata la cagliaritana Luisa Manigas (quest’anno passata dall’Esperia all’Isolarun) che ha preceduto Elisa Cusma Piccione (che non bisogna dimenticarlo è stata olimpionica degli 800 metri), Elsa Farris e Sara Paschina.  Più combattuta le prova maschile su questa distanza dove alla fine , con il tempo di 32’51”, l’ha spuntata Gianluca Assorgia (AV 1923) davanti al campione sardo Giuseppe Mura (Isolarun), che ha concluso con 33’01”. Michele Merenda (Cagliari Marathon) ha chiuso terzo con  54’27” seguito da Gerrit Kroeger e poi dagli altri sardi Claudio Solla, Emanuele Oggiano e Fabio Sanna.


Foto Colombo (Fidal)


Condividi con
Seguici su: