Che Bonvecchio a Pedersano!



Il Circuito Montagne Trentino è iniziato con il Giro dei Masi, dominato da Elektra Bonvecchio; ecco il resoconto della giornata con le parole di Silvia Pedri per il Lagarina Crus Team

Il Circuito Montagne Trentino è iniziato con il Giro dei Masi, dominato da Elektra Bonvecchio; ecco il resoconto della giornata con le parole di Silvia Pedri per il Lagarina Crus Team.

 

Il sole scotta sull’inizio di un estate che tradizionalmente si accompagna al calendario del Circuito Montagne Trentine, la rassegna agonistica che attraversa i pendii del nostro bel Trentino  in quello che rappresenta un appuntamento fisso per gli amanti della corsa in montagna e non solo.

La prima tappa del 2015 infatti è un tracciato interessante anche per i “non-stambecchi” e i numerosi tratti collinari tra le tagliafuoco ed i sentieri della destra Adige Lagarina permettono di esprimere elevate velocità di percorrenza anche ai non specialisti. Si tratta del “Giro dei Masi”, che compie 30 anni e assegna nell’occasione i titoli di Società Campione Trentino sia master che assoluti M e F.  Numerosissimi gli iscritti, tagliano il traguardo poco meno di 200 atleti positivamente suggestionati da un percorso che tra boschi e sterrati ha lasciato poche centinaia di metri all’asfalto sul totale dei 10,5 km previsti per tutti indistintamente dalle categorie di appartenenza.

Corsa femminile “ammazzata” da un’ irraggiungibile Elektra Bonvecchio (Atl. Trento) che mette tra lei e Anna Zambanini (Atl. Clarina), seconda, ben 5 minuti; restano sotto l’ora anche Licia Dall’Agnola (Atl. Nsieme Newfood VR) e Cristina Tenaglia (Atl. Trento).  Avvincente la gara maschile  che si aggiudica il forte atleta reggiano Daniele Pigoni che mette in fila Enrico Cozzini (Atl. Clarina) , autore di una  prova molto convincente e all’arrivo una manciata di secondi prima dell’ esperto Carlo Rigoni (Atl. Trento) che completa un podio d’elite.

I senior del Lagarina CRUS team, trascinati da Davide Parisi (6°) si assicurano il  titolo a squadre  Assoluti Maschile staccando notevolmente Clarina e Valchiese, rispettivamente 2° e 3°. Blasone femminile alle senior del GS Fraveggio davanti a Atl. Trento e Clarina. Più macchinosa e complessa l’elaborazione delle classifiche master con i dirigenti a fremere nell’attesa delle proclamazioni che su tutti vedono esultare i  giallo-neri del GS Fraveggio con 459 punti sui padroni di casa del CRUS fermi a 433; terzi saranno i Master del Team Loppio (211 punti) che si rifanno ampiamente tra le donne raggiungendo la vetta della classifica con Fraveggio e Atl. Trento ancora sul podio.

Non sono mancati i giovani , e si parla di Circuito Scoiattoli Trentini, ben coinvolti dalle proposte degli organizzatori con due partenza separate nella cui prima, su un giro di poco più di 1000m hanno preso il via Ragazzi/e e Cadette e nella seconda Allievi/e e Cadetti.  Vincono Stefano Anesi (Clarina) e Silvia De Nart(CRUS) tra gli allievi, Gabriel Brugnara (Laives) ed Ester Molinari (Atl. Trento) tra i cadetti per chiudere con  Devid Caresani (Tione) e Bona Lisa (Loppio) tra i ragazzi. Trofeo di squadra stravinto dai numerosi partecipanti dell’ Atl. Team Loppio capitanati da Mister Giovanni Trentini.

Gli organizzatori hanno offerto a tutti i presenti un gradito pasta Party e non sono mancati spugnaggio e ristoro lungo il percorso, resi ancor più importanti dal gran caldo, oltre che a fine gara. Molto interessante il tracciato, quasi completamente all’ombra della selva   tra gli abitati di Pedersano e Savignano, ben allestito e gestito nei servizi di logistica.  Al termine del Pasta Party sono stati premiati i migliori atleti di giornata suddivisi nelle varie categorie di appartenenza oltre al premio di partecipazione che ciascun corridore ha potuto ritirare dopo la propria fatica.  Come sempre numerosissimi i volontari del Lagarina CRUS Team e preziosa la collaborazione con i VVFF locali per una giornata memorabile patrocinata dal Comune di Villa Lagarina che ha patrocinato testimoniando affetto e sensibilità nei confronti dello sport nella persona dell’ Ass. Miorandi e graditissima la presenza del presidente del CONI Giorgio Torgler.

Ora … buona la prima … il Circuito è partito e la prossima saremo a Carano per il “Giro de Solombo” Domenica 12 Luglio … e per il Lagarina CRUS Team c’è poco riposo poiché il 26 Luglio è già tempo della mitica San Giacomo-Altissimo … vi attendiamo sempre sportivi e numerosi …

 

 

Circuito Montagne Trentine - Programmi, Regolamenti e classifiche

 

 



Condividi con
Seguici su: