CdS allievi, Studentesca e Acsi Italia primi a Ostia

17 Settembre 2017

Seconda giornata di gare per il Campionato di Società Allievi/e (valido anche per l’assegnazione dei titoli individuali non assegnati domenica scorsa per maltempo) allo Stadio P. Giannattasio di Ostia caratterizzata ancora dal forte vento a condizionare le gare. Decisamente a favore le folate (+2,7 m/s) che hanno regalato l’ottima prestazione di Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) sui 200 metri con 24.21. L’allieva si conferma così tra le atlete più in forma in questo finale di stagione all’aperto, siglando un crono migliore anche della serie assoluta, sebbene penalizzata da un muro di vento contrario di -3.0 m/s, con la romana Flavia Battaglia ad imporsi in 25.24. Sempre sui 200 metri  da segnalare il successo allievi per Marco Ricci (Atletica Velletri) in 23.10, mentre Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle) domina tra gli assoluti in 21.45 (+1,4 m/s).

Sugli 800 metri l’allievo Federico Tramontozzi (RCF Roma Sud) trova il successo in 1:56.64, al pari della compagna di allenamenti Erika Fabiani (Acsi Italia) al traguardo in 2:24.46, mentre la compagna Marta Castelli si aggiudica la serie assolute (2:14.52), con Matteo Frattucci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) primo tra gli uomini (2:00.04).

Tutto facile nei 3000 metri per l’allievo Luca Zanetti (Atletica Futura) ampiamente primo in 8:54.75, personale sulla distanza, in una prova che al femminile ha fatto registrare solo una partecipante, Lucrezia Adamo (Studentesca Rieti Andrea Milardi), con Elisa Palamara (Acsi Campidoglio Palatino) prima nella gara assoluta (10:51.17).

Tra le barriere dei 400 ostacoli under 18 Alberto Eavorschi (SS Lazio Atletica) e Alessia Mosca (Acsi Campidoglio Palatino) trovano il primo posto rispettivamente in 59.00 e 1:07.88, con i due junior dell’Acsi Campidoglio Palatino, Alessandro Pietravalle e Arianna Berrè a vincere le serie assolute.

Nei lanci spicca il 52,77 con cui Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni) ha lasciato il segno nella gara di giavellotto riservata alle allieve, lunghe gittate così come quelle di Tiziano Di Blasio (Atletica Futura) dalla gabbia del martello assoluto, con un miglior lancio di 58,35. Tra gli allievi invece il lancio migliore lo sigla Stefano Palladini (Intesatletica) con 45,17, mentre nel disco i successi di giornata vanno alla junior Eleonora Cassalini e Sofia D’Alessandro (31,04) tra le allieve, entrambe in forza all’Acsi Italia.

Sempre per i lanci l’allievo Alessandro Finocchi (Intesatletica) è l’unico a superare i 13 metri nel peso, con 13,30.

Nei salti si è rivista la laziale Roberta Bruni (Carabinieri) nell’asta, autrice di 4,15 al primo tentativo prima di fallire le tre prove a 4,30. Alle sue spalle si piazza l’allieva Maria Roberta Gherca (Atletica Velletri) con 3,90 superato alla seconda prova.

Nel salto in alto Matteo Di Carlo (Studentesca Rieti Andrea Milardi) si libra oltre 1,95 alla seconda prova, unico in pedana a superare la misura. Sulla buca del lungo allieve il segno più lontano lo lascia Benedetta De Pasquale (Intesatletica) con 5,05. Solida la vittoria al maschile per Luca Furlani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 6,40. Vittorie finali in staffetta del miglio per Fiamme Gialle Simoni (Barba, Cecilia, Cortellese, Manna) tra gli allievi e Studentesca Rieti Andrea Milardi (Ambrosi, Binucci, Reali, Cala) tra le allieve, per una classifica finale che premia al maschile proprio la Studentesca Rieti Andrea Milardi (13149 punti) su Fiamme Gialle Simoni (12558) e Atletica Futura Roma (11537). Al femminile primo posto per Acsi Italia (14324 p.), a precedere Studentesca Rieti Andrea Milardi (13500) e Fiamme Gialle Simoni (12990).

TUTTI I RISULTATI

 

 

Cadetti, Orsillo e Rinaldi campioni di prove multiple: la due giorni di gare a Ostia è servita anche per decretare i campioni regionali cadetti di prove multiple, in quella che è stata la terza prova del Trofeo Lazio. Emiliano Orsillo (Fiamme Gialle Simoni) si è imposto nella ristretta competizione maschile, solo tre i partecipanti, collezionando nell’Esathlon 3965 punti, quasi 1000 in più del diretto avversario Ruben Paolucci (Rifondazione Podistica), mentre al terzo posto si è classificato Valerio D’Acunto (Lyceum Roma XIII). Ben più numerosa la gara di Pentathlon cadette, con Cecilia Rinaldi (Atl. Studentesca Rieti A. Milardi) al successo con 3816 punti, sufficienti a distanziare Ginevra Ricci (Area LBM Sport) seconda con 3747 punti, e Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) sul terzo gradino con 3598 punti. Nella classifica di società dominano al maschile le Fiamme Gialle Simoni, mentre Area LBM Sport Team surclassa la concorrenza tra le cadette.

TUTTI I RISULTATI

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: