CdS, a Rieti sotto la pioggia

20 Maggio 2017

Fase regionale dei CdS condizionata dal maltempo nella prima giornata al Guidobaldi.

Si aprono al Guidobaldi di Rieti le due giornate di gare con una pioggia che non spegne gli animi dei numerosi atleti pronti a gareggiare per la loro squadra in questa seconda fase dei campionati di società laziale.

Scendono per prime in pedana le ragazze del lancio del martello che, dopo una lunga gara bagnata, vede trionfare Cecilia Desideri (Stud.A.Milardi Rieti) che spara una bordata da 53,12m, la sua miglior prestazione di sempre.

Contemporaneamente Lorenzo Perini (Aeronautica Militare) taglia il traguardo dei 110m hs in 13.95. Per le donne a trionfare è Veronica Borsi (ACSI Italia/G.A.Fiamme Gialle) con 13.82

Mentre i primi pesi cominciano a volare, il più lungo atterra a 14,41m scagliato da Claudia Bertoletti (Stud.A.Milardi), Michael Tumi (G.S.Fiamme Oro Padova) si firma il più veloce della giornata fermando il cronometro a 10.47 ma fuori gara. Sulla medesima distanza una sfida al cardiopalma tra Jessica Paoletta (Stud.A.Milardi/C.S.Esercito) e Ilenia Draisci (ACSI Italia/C.S.Esercito). La spunta infine Paoletta con 11.71, 11.83 la seconda.

Sul giro di pista dei 400m il migliore è Davide Re (G.A.Fiamme Gialle) con 46.28, lo segue il compagno di squadra Michele Tricca con 46.56, entrambi fuori classifica in quanto non appartenenti ad una società iscritta al campionato. Il primo “dei civili” è Alessandro Galati (Atl.Futura Roma) che porta a casa la sua seconda miglior prestazione dell’anno con 47.53.

I continui scrosci non permettono a tutti gli atleti di esprimersi come vorrebbero, è più evidente che mai nella prima serie dei 400m femminili dove ai blocchi di partenza si presentano ben 8 atlete, una volta sentito lo sparo però solo in due continuano la corsa. Ciò non impedisce ad una delle due atlete, Elisa Serafini (Atl.Roma Acquacetosa), di concludere la corsa con il tempo di 57.53 e la pista vuota alle spalle.

Le temperature fredde si fanno sentire al calare del sole, saltatori e lanciatori sono i primi a pagarne le conseguenze. L’eterno discobolo Marco Zitelli (Atl.Futura Roma) stavolta si deve accontentare di 46,39m a causa del clima avverso. Una gara frammentata dal maltempo anche quella del salto con l’asta maschile che vede l’asticella raggiungere quota massima a 4,10m, misura saltata da Manuel Bianchini (Fiamme Gialle G.Simoni).

Altra gara colpita dal freddo quella del triplo femminile, ciò non impedisce ad Arianna Musu (ACSI Campidoglio Palatino) di atterrare a 12,14m, misura che ancora non le permette di agguantare il minimo di partecipazione per i campionati italiani assoluti.

Nel frattempo Giovanni Bellini, atleta di casa al Guidobaldi, spara il giavellotto ben oltre i 60m, 63,97m per lui tra l’incitamento e le urla dei padroni di casa. Nella vicina pedana dell’alto si accontenta di 1,60m Chiara Grippa (Atl.Stud.A.Milardi).

Grandissima partecipazione sui 1500m, il più veloce è Claudio Quagliarotti (Atl.dei Gelsi) che dopo una sfida combattutissima taglia il traguardo in 3:56.63. Marta Castelli (ACSI Italia Atl.) non è da meno e supera di una spanna sul rettilineo finale Lucia Mitidieri (Atl.Roma Acquacetosa). 4:37.50 la prima, 4:37.98 la seconda.

Sul 3000m siepi conduce la gara Giovanni Argentieri (G.S.Bancari Romani) vincendo con 9:50.21. Domina a sua volta Giulia Martinelli (Atl.Stud.A.Milardi/C.S.Carabinieri) con 10:40.95.

La gara più lunga della giornata, i 10.000m di marcia, è stata vinta da Stefano Mansutti (A.S.D.Intesatletica) con 43:33.62. Mariavittoria Becchetti (Atl.Stud.A.Milardi) non delude mai e chiude i 5.000 in 23:15.23.

Gli staffettisti più veloci sono stati Fioribello, Tartaglione, Trivellato e De Maio dell’A.S.D. Intesatletica, 45.88 per loro. Le più veloci invece sono state Corsi, Todini, Albano e Vacca (ACSI Italia Atl). Coprono la loro distanza senza sbagliare e tagliando il traguardo in 52.81.

Con la speranza che il clima sia più clemente ci vediamo domani, pronti per un’altra giornata intense di gare.

 

TUTTI I RISULTATI

 

Lorenzo Minnozzi

 

 



Condividi con
Seguici su: