CdS, Eloisa Coiro atto secondo

07 Maggio 2017

L'allieva romana ottiene un gran tempo anche sugli 800 metri nella seconda giornata di CdS assoluti.

Un’altra fantastica giornata ricca di grandi risultati oggi allo stadio della Farnesina dove si è svolta la seconda giornata dei Campionati di Società assoluti.

Si raddoppia Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) portando alla società un’altra prestazione esemplare, stavolta sul doppio giro degli 800m, fermando il cronometro a 2:07.91, ottava allieva nelle graduatorie italiane di sempre. Dietro di lei un’entusiasmante sfida tra Martina Tozzi (Fiamme Gialle G. Simoni), Elisa Serafini (Atl. Roma Acquacetosa) e Erika Picher (Atl. Studentesca A. Milardi) che chiudono rispettivamente in 2:09.24, 2:09.67 e 2:09.82. Il vincitore della gara maschile è Mohamed Zerrad (ACSI Campidoglio Palatino) con 1:53.44 ad un solo centesimo dal compagno Cristiano Colombi, appunto 1:53.45.

Altrettanto emozionante la gara dei 200 metri maschili dove anche Thomas Manfredi (ACSI Campidoglio Palatino) conferma lo status di più veloce dei campionati chiudendo in 21.46, qualche istante davanti al compagno di squadra Francesco Basciani (21.57). Tra le donne svetta invece Elisabetta De Andreis (ACSI Italia Atl.) che sempre sui 200m taglia il traguardo in 24.30, la seguono a corto raggio l’allieva Chiara Gherardi (Atl. Studentesca A. Milardi) a ridosso del personale con 24.70 e Alessia Tirnetta (Olimpia Atl. Nettuno) in 24.77.

Accanto alla partenza sono stati impegnati gli uomini del lancio del martello, in una gara che ha visto trionfare Tiziano Di Blasio (Atl. Futura Roma) con una bordata di 62,29m, seguito da Mirko Franceschetti (Intesatletica) che cerca di oltrepassare la barriera dei 60m fermandosi a 59,92m. Sulla stessa pedana qualche ora dopo Maria Antonietta Basile (ACSI Italia Atl.) ha dominato il disco col miglior lancio di 45,38m.

Il grande Paolo Capponi (Atl. Futura Roma) scende in pedana per la propria società vincendo la gara del getto del peso arrivando alla misura di 14,90m, mentre nel giavellotto Elena Sorrentino (ACSI Italia Atl.) conduce una gara in solitaria vincendola grazie ad una spallata da 44,35m.

Il migliore dei saltatori è stato Nicolas De Luca (Atl. Futura Roma) nel salto in alto che, dopo una lunga attesa, ha fatto ingresso in gara a 2 metri proseguendo fino a 2,15m, firmando così la sua miglior prestazione stagionale, in una competizione che ha visto l’exploit di un rientrante Alessandro Norgbey (RCF Roma Sud) tornato all’atletica per un giorno e secondo con 2,06.

L’instancabile Mauro Trivellato (Intesatletica) si conferma il migliore nel salto in lungo con 6,81m, gara nella quale Flavia Nasella (Acsi Italia) trova un 5,63 per imporsi al femminile.

Fa il suo esordio stagionale sui 400hs Francesco Proietti (Atl. Studentesca A. Milardi) che copre la sua distanza in 53.85. Di altro livello la prestazione di Anna Gresta (Atl. Roma Acquacetosa) che ancora non batte il minuto ma comunque raggiunge il proprio personale, 1:00.45. Non è da meno Alessia Baldi (ACSI Italia Atl.) che sfiora per qualche centesimo la sua miglior prestazione con 1:01.40.

Nella gara più lunga in pista, i 5000m, il vincitore finale è Berardino Chiarelli (Area LBM Sport Team) con 14:39.15.

Da segnalare anche la vittoria della giovane Martina Turco (Atl. Studentesca A. Milardi) che nel salto con l’asta raggiunge quota 3,20 al pari di Giulia Colaceci (Fiamme Gialle G. Simoni), con l'attesa Maria Roberta Gherca (Atl. Velletri) a saltare fuori classifica fino a 3,70 per poi fallire i tre tentativi a 3,90.

Si chiude la giornata con la 4x400m, dove l’Atl. Futura Roma (Galati, Cacciamani, Grossi, Di Giambattista) assicura il proprio dominio chiudendo con un fantastico 3:14.50, staccando di una lunghezza l’Atletica dei Gelsi (Epifanio, Quagliarotti, Grassi, Ozigbo), 3:17.29.

Volano le donne dell’Atl. Roma Acquacetosa (Gresta, Serafini, Statuto, Coiro) che con sicurezza chiudono la loro gara in 3:47.88, virtualmente primato regionale promesse, migliore del 3:48.78 della Fondiaria Sai (Gervasi, Gotti, Franzolini, Grasso) stabilito a Bressanone nel 2007.

Alla fine dei giochi, dopo due lunghe giornate di gare si conferma come migliore squadra maschile l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi a pochi punti dai romani dell’Atletica Futura. Sfida ancora più agguerrita tra ACSI Italia Atletica e ancora la Studentesca A. Milardi, dove a vincere alla fine sono ancora i reatini. Si conclude così questa prima fase che ha visto gareggiare più di settecento atleti per almeno milleduecento gare. Numeri che presagiscono sano agonismo e divertimento a quella che sarà la seconda fase di Rieti tra due settimane.

TUTTI I RISULTATI

 

Lorenzo Minnozzi



Condividi con
Seguici su: