CdS Assoluti: Caorle assegna gli scudetti



E' in dirittura di arrivo il week-end delle Finali Nazionali dei Campionati di Società Assoluti. Sabato 26 e domenica 27 settembre, infatti, la città di Caorle (VE) ospiterà la Finale Oro, atto conclusivo dei Societari 2009. Per il secondo anno la nuova formula vedrà in pista esclusivamente i club civili con l'apporto, in molti casi, di atleti provenienti dalle società militari che torneranno a vestire la maglia dei loro sodalizi di provenienza. Saranno, quindi, due intense giornate di gare articolate per ogni raggruppamento su dodici squadre, ognuna delle quali potrà schierare due elementi per ciascuna prova. Per coprire le varie competizioni ogni società dovrà, inoltre, necessariamente utilizzare anche atleti della categoria Allievi (16 e 17 anni). Nel 2008 gli scudetti di club Campioni d'Italia erano finiti sulle maglie della Fondiaria SAI Roma, in campo femminile, e dell'Assindustria Sport Padova in quello maschile.

La manifestazione, intanto, è stata presentata ieri mattina a Ca’Corner, sede della provincia di Venezia, alla presenza di Raffaele Speranzon assessore provinciale alla Cultura e sport, Vito Vittorio presidente della Fidal di Venezia, G.Franco Bardelle presidente del CONI regionale Veneto, Paolo Valente presidente della Fidal Veneto, Osvaldo Zucchetta consigliere nazionale Fidal e Sabrina Teso assessore al bilancio del Comune di Caorle.  

Ventiquattro le squadre in gara Stadio Comunale “Chiggiato" della città veneta impegnate in una lunga serie di sfide all'ultimo punto: UOMINI: Atl.Riccardi Milano, Atl.Cento Torri Pavia, A.S.La Fratellanza, Atl.Studentesca Ca.Ri.Ri, Assindustria Sport Padova, ASD Bruni Atl.Vomano, Atl.Bergamo 1959 Creberg, Libertas Catania, Pro Sesto, Atl.Firenze Marathon, Virtus Lucca, Atl.Vicentina. DONNE: Italgest Athletic Club, Fondiaria Sai, CUS Parma, Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri., Assindustria Padova, CUS Bologna, CUS Cagliari, Fanfulla Lodigiana, CUS Trieste, US Quercia Rovereto, Atl.Brescia 1950, GS Valsugana Trentino. In entrambe le giornate gare a partire dalle ore 14 per concludersi sabato alle 19:15 con la 4x100 maschile e domenica alle 18:05 con la 4x400 maschile.

In contemporanea alla finale Oro di Caorle, sono previsti i raggruppamenti che determineranno la classifica fino alla posizione numero 60. La finale Argento si disputerà a Sulmona (AQ), quella A1 a Formia (LT), l'A2 a Comacchio (FE) e l'A3 a Montecassiano (MC).

LA FINALE ORO IN TV:  due le sintesi della manifestazione in onda su RAI Sport Più secondo i seguenti orari: lunedì 28 settembre ore 14:45-16:15, martedì 29 settembre ore 18-20. 

a.g.

Nella foto, la martellista Clarissa Claretti attesa a Caorle con la maglia della Fondiaria SAI (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- CdS Assoluti 2009 - La composzione delle Finali Na



Condividi con
Seguici su: