CdS Allievi: buona la prima



All'indomani della prima fase dei Societari Allievi, raccogliamo le impressioni del responsabile tecnico nazionale del settore giovanile Tonino Andreozzi.
"E' stata una fase interlocutoria. Se, però, alcuni dei migliori non sono ancora scesi in gara, altri hanno già avuto modo di mettersi nettamente in luce. Pensiamo ad esempio ai due velocisti Bongiorni e Galbieri che con i loro risultati hanno dimostrato di poter essere tra i protagonisti della stagione. Tra l'altro ci è appena giunta notizia che Jose Bencosme De Leon, ragazzo di origine domenicana già capace di 48.68 sui 400, ha acquisito la cittadinanza italiana. Tra l'altro, si tratta di un atleta che è a suo agio anche sulle barriere intermedie, dove nel week-end si è ben espresso, conseguendo pure il minimo per i Mondiali, il campione dei 400 indoor Lorenzo Veroli. Negli ostacoli alti saranno da seguire con interesse la Zuin e Mach di Palmstein. Esordio all'aperto tranquillo a 1,75 per la Trost, mentre il lombardo Alessandro Di Pasquali si è già fatto vedere a 2,03. Ottimi segnali dal disco femminile dove sono già in cinque ad aver conseguito il minimo per Bressanone. Bene la marcia con Curiazzi, Stano e Dei Tos. I mezzofondisti aspettiamo di rivederli all'opera al Brixia Meeting."

Dopo i raduni e questa prima tornata agonistica, secondo lei cosa c'è da aspettarsi in prospettiva?
"E' ancora presto per dirlo. Anche se possiamo dire di avere delle valide carte nei salti e nella marcia, non escludo che anche dalla velocità e dagli ostacoli possano arrivare delle belle sorprese. Possiamo essere soddisfatti dei raduni svolti in quest'ultimo periodo e dell'ottima risposta avuta a livello territoriale. Abbiamo incontrato atleti e tecnici molto motivati con tanta voglia di far bene. E' indispensabile orientarsi su una programmazione a lungo raggio. Adesso appuntamento al Brixia Meeting, che sarà la prima vera verifica della stagione, in cui ci aspettiamo nuovi progressi, sull'onda di una maggiore tensione agonistica stimolata dal contesto internazionale della pista dove a luglio si svolgeranno i prossimi Mondiali."

Alessio Giovannini

Nella foto, l'allievo Giovanni Galbieri - già capace di 10.77 sui 100 - in occasione della vittoria ai Tricolori Indoor 2009 di Ancona (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal) 




Condividi con
Seguici su: