Carsolina apre la stagione del cross

30 Ottobre 2014

Sabato 1° novembre a Prosecco (Trieste) il primo appuntamento nazionale della stagione sui prati: attesi Ejjafini, Maraoui, Roffino e Nasti

Si apre il sipario sulla stagione del cross. Sabato 1° novembre a Prosecco, una frazione del comune di Trieste, va in scena il XL Carsolina Cross, primo appuntamento del calendario nazionale dedicato alla corsa sui prati. La storica corsa campestre della Venezia Giulia, che festeggia la quarantesima edizione, rappresenta anche la prima delle tre prove (insieme al Cross della Volpe del 9 Novembre e al Cross della Valsugana del 23 novembre) indicate dalla direzione tecnica per conquistare un pettorale in occasione dei Campionati Europei di cross di Samokov (Bulgaria), il 14 dicembre prossimo.

Anche per questo, a due giorni dal via la lista partenti vede diversi nomi di primo piano del panorama nazionale. Tra le donne è attesa alla partenza Nadia Ejjafini (Esercito), a Zurigo dodicesima nella maratona ma con un pedigree da crossista di razza, insieme all’azzurra delle siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). Tornano poi a battersi fra i prati la trentina Federica Dal Ri (Esercito) e la compagna di squadra Fatna Maraoui (Esercito), mentre la Forestale annuncia Giovanna Epis e Silvia La Barbera (Forestale) con Martina Merlo a difendere i colori dell’Aeronautica e Barbara La Barbera quelli del RFC Roma Sud. C’è curiosità poi per la prova di Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV), iridata 2013 della corsa in montagna che sul difficile percorso triestino potrebbe metter in mostra le proprie qualità di scalatrice, al via insieme all’altra specialista Samantha Galassi (La Recastello Radici Group). Tra gli uomini farà gli onori di casa il triestino specialista delle siepi Patrick Nasti (Fiamme Gialle) ma sono annunciati anche Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto), Stefano Massimi (Riccardi), Gabriele Carletti (Athletic Terni) e Daniele D’Onofrio (Atletica Gran Sasso). Scorrendo la lista degli iscritti si nota poi l’azzurro della corsa in montagna Luca Cagnati (Valli Bergamasche Leffe) e l’under23 buon interprete anche della corsa su strada Italo Quazzola (Atletica Piemonte ASD).

La manifestazione propone 9 chilometri di gara per gli uomini e 7 per le donne, con gli juniores/allievi impegnati nei 6km e le under20 nei 4km.In programma anche i 6km per gli over 35 e i 4km per le donne over35, le prime a scendere in campo sabato mattina alle 9:30. L’organizzazione è ad opera del Trieste Atletica

DIREZIONE BULGARIA - Evento principe del calendario 2014-2015 sono i Campionati Europei di Samokov (Bulgaria), in agenda il 14 dicembre prossimo. Come un anno fa la direzione tecnica ha già preselezionato (al LINK si possono consultare i criteri) alcuni atleti che, salvo imprevisti, prenderanno parte alla gara continentale. Fra questi il campione europeo 2012 Andrea Lalli (Fiamme Gialle), il capitano del cross azzurro Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e l’azzurro dei 10.000 Stefano La Rosa (Carabinieri). Tra le donne al momento l’unica in possesso del biglietto per la Bulgaria è la Tricolore in carica, e ottava nell’edizione 2013, Veronica Inglese (Esercito). Sei invece i giovani: gli argenti junior di 5000 e 10000 metri Samuele e Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), i primatisti giovanili della pista Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) e Yohannes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena) e le due azzurrine Anna Stefani (Forestale) e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Come detto, l’eventuale completamento delle Squadre avverrà poi per scelta tecnica dopo la valutazione dei risultati ottenuti in occasione del Cross della Carsolina (1 novembre), Cross della Volpe (9 Novembre) e Cross della Valsugana (23 novembre).

ISCRITTI/Entries

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook:www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: