Cariri Under 20, prima in Coppa Europa



Poteva essere davvero una giornata trionfale per l'atletica italiana quella di sabato: a Rennes, teatro della finale B di Coppa Europa per Club Under 20, la Studentesca Cassa di Risparmio Rieti ha vinto il suo raggruppamento staccando il biglietto per la massima serie del prossimo anno nell'ambito femminile, e solamente un punto ha impedito l'identico obiettivo alla squadra maschile dell'Atletica Cento Torri Pavia, finita al terzo posto a una sola lunghezza dai ceki dell'Orawa e a tre dai vincitori, i greci del Panellonios Atene.

Iniziamo naturalmente dalle ragazze reatine, autrici davvero di una splendida impresa con i 105 punti conquistati nella bretone Rennes, ben sei in più delle spagnole della Playa de Castellon, anche loro promosse in prima divisione (naturalmente il prossimo anno gareggeranno i sodalizi vincitori dello scudetto 2008) e ben 12 più della Sloboda Technograd, formazione bosniaca. A fare la differenza è stato in particolare il settore del mezzofondo, con Giulia Martinelli nei 3000 siepi e Valeria Lori nei 1500 e con tutto l'entourage capace di reagire anche ai colpi della sfortuna, come nel caso del ritiro per infortunio di Federica Matera nei 400 che rimetteva in discussione la qualificazione dopo che le reatine avevano accumulato già un discreto vantaggio.

Tanta sfortuna invece per i ragazzi dell'Atl.Cento Torri a dispetto delle vittorie di Federico Zucchinali, 44,38 nel disco, di Domenico Trevito, 9:39 nei 3000 siepi e della staffetta 4x400 di Severi, Sirtoli, Trionfo e Guarnerio, che ha chiuso in 3:23.32. Peccato davvero per una squadra che si era schierata al via con ben sei atleti della categoria Allievi. Anche in questo caso è stata la gara dei 400 a mettere in difficoltà la squadra italiana, con una prestazione al di sotto delle aspettative. Da notare qualche pecca organizzativa, sia durante le gare in occasione delle misurazioni che dopo, con qualche lacuna nella diffusione dei risultati e delle informazioni utili.

 




Condividi con
Seguici su: