Cappabianca vince i 200 per Andrea Milardi

13 Luglio 2018

Trofeo "Sulla vetta del Terminillo": primo posto per la rappresentativa under 18 del Lazio davanti a Toscana e Marche. Successo anche per l'altro azzurrino Pavoni

Il sole e il bel tempo hanno baciato la seconda edizione del Trofeo “Sulla Vetta del Terminillo”. L’incontro per rappresentative under 18 con Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo si è svolto al campo d’altura Enrico Leoncini sul Terminillo (Rieti). Vittoria per la rappresentativa laziale nella classifica combinata con 362 punti davanti a Toscana con 301 punti e Marche terza con 222. In concomitanza con la manifestazione sono stati assegnati anche i premi per il Trofeo Andrea Milardi andati ai vincitori delle gare dei 200 metri: al femminile ha vinto la medaglia d’oro degli Europei under 18 di Gyor nella staffetta Alessia Cappabianca con 24.66/+1.1 mentre al maschile ha vinto per la Toscana Marco Morini con 22.56/+0.1. In gara per il Lazio anche l’azzurrino Francesco Pavoni che ha vinto l’alto con 1,92. Belle vittorie per i due quattrocentisti Luca Spizzichino al personale con 50.80 e per Yasmin Scirocchi con 57.79. Vittorie per il Lazio anche per Giannursini e Pitò nel giavellotto e per le due staffette svedesi.

LE GARE — I più attesi per la rappresentativa laziale erano sicuramente Alessia Cappabianca e Francesco Pavoni, azzurrini reduci dai recenti Campionati Europei under 18 di Gyor. La prima, medaglia d’oro nella staffetta, ha vinto senza problemi i 200 metri valevoli per il Trofeo Andrea Milardi, storico fondatore e anima dell’Atletica Studentesca Rieti, con il tempo di 24.66/+1.1, mentre il secondo ha vinto l’alto con 1,92 fallendo poi tre volte quota 1,98. 

Ottimi nei 400 metri al maschile Luca Spizzichino che vince con il nuovo record personale portato a 50.80 e al femminile Yasmin Scirocchi che scende anche lei sotto il personale con 57.79, vincendo davanti all’altra laziale Federica Tozzi. Doppietta anche nel giavellotto dove al maschile vince Leonardo Pitò, non contento del tutto del suo 53,69 e al femminile Ludovica Giannursini che all’ultimo turno di lanci scaglia il suo attrezzo a 42,81, nuovo record personale. Seconda nella stessa gara un’altra laziale, la specialista delle prove multiple Francesca Amadori capace di lanciare a 38,78.

Nella velocità altri podi laziali per Marco Ricci nei 100 metri, secondo con 11.08/+0.3 davanti a Leonardo Vitullo terzo con 11.41/+0.3, e sempre al maschile secondo posto nei 200 metri per Claudio Bisegna con 22.93/+0.1, su Luca Mastrangeli terzo in 23.03. Nei 200 donne altro secondo posto con Alessia Vantaggio, alle spalle della Cappabianca con 25.90/+1.1.

Nel mezzofondo, dove l’unica gara era quella degli 800 metri, ottime prove per Alessandro D’Ammassa e Abdelaziz Moussaoui che chiudono rispettivamente secondo e terzo e per Giorgia Forastiero tra le ragazze che chiude ottima seconda con record personale di 2:16.73.

Vittorie nel finale di giornata per le due staffette svedesi con Vitullo, Ricci, Spizzichino e Mastrangeli al maschile e Imperi, Vantaggio, Scirocchi e Tozzi al femminile.

a cura di Lorenzo Bufalino

TUTTI I RISULTATI DEL TERMINILLO - LE CLASSIFICHE

 

VERSO IL RADUNO - È giunto alla quarta edizione il consolidato raduno estivo del Club Lazio che si terrà proprio al Terminillo dal 5 agosto all'11 agosto 2018. La piacevole località a un passo da Roma ospiterà gli atleti del Club Lazio per allenamenti in altura presso il campo "Enrico Leoncini", attività di svago e relax ed escursioni montane guidate. A completamento della settimana di lavoro verranno proiettati filmati tecnici acquisiti sul campo, sportivi attuali e storici. La partecipazione è riservata ai facenti parte del Club Lazio. Il CR Lazio si riserva la facoltà di accettare altri atleti, anche fuori regione, qualora ne sussistano le condizioni a insindacabile giudizio del CR Lazio. Il ritrovo è fissato per le 14,30 di domenica 5 agosto presso l'Hotel Togo Palace al Terminillo.

La quota di partecipazione è di € 285,00 a persona, comprendente trattamento a pensione completa, spostamenti sul posto per il campo di allenamento ed escursioni guidate. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario al CR Lazio - codice IBAN IT 39 I 01005 03309 000000005017 - causale "raduno estivo" e indicando il nome del ragazzo che parteciperà al raduno. Il CR Lazio si riserva la facoltà di annullare l'evento qualora la condizioni logistiche lo dovessero rendere necessario. Contatti: Flavio Rambotti - 393 9860593.

MOTIVAZIONI - Nell’ambito del Club Lazio è stato sperimentato un nuovo interessante progetto che ha cominciato a dare risposte per atleti, tecnici e famiglie. Il piano consiste in un’analisi motivazionale condotta dalla psicologa Cecilia Somigli: cinque incontri con somministrazione di questionari ai giovani atleti, utili a fornire indicazioni ai tecnici di struttura per condividerli con tecnici e genitori. Un progetto pilota concluso con successo e destinato a proseguire ed essere implementato nell’anno 2018-2019.


La premiazione dei 200 con Alessia Cappabianca. A consegnare il trofeo è Alberto Milardi, figlio dell'indimenticato Andrea


Condividi con
Seguici su: