Campionato Italiano Master di Corsa su Strada 10 Km. Un mese al via



Torino (TO) 8 aprile. Manca un mese esatto all’importante appuntamento che si svolgerà domenica 8 maggio a Borgaretto, nel comune di Beinasco.

Il Campionato Italiano Individuale e di Società di Corsa su Strada 10 Km torna sulle strade della frazione beinaschese dopo la felice edizione del 2009 con l’organizzazione nuovamente affidata all’A.S.D. Borgaretto 75.

I 10 Km della competizione, completamente pianeggianti, si svolgeranno su tre giri del percorso ricavato nelle ampie vie del comune della cintura torinese che per mezza giornata sarà completamente chiuso al traffico. L’arrivo, come tradizione, avverrà invece sul rettilineo sotto le tribune della pista di atletica dell’impianto sportivo Totta, dove si svolgeranno anche le premiazioni, la segreteria dell’evento, lo “Sponsor Village” ed il ristoro.

A fare da cornice all’evento la vicina Palazzina di Caccia di Stupinigi, importante e apprezzato polo turistico regionale.

2500 gli atleti attesi da tutta Italia per prendere parte alla rassegna tricolore che lo scorso anno si svolse a Marina di San Salvo (Chieti); un’occasione anche per il turismo visto che spesso gli atleti over 35 si muovono con le proprie famiglie, che potranno quindi scoprire e visitare le bellezze di Torino e della sua cintura come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata nei pressi del percorso di gara.

Il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano conferma la soddisfazione del Comitato Regionale per aver riportato sul territorio piemontese un evento di tale portata a livello numerico: “E’ sempre motivo di orgoglio oltre che un privilegio ospitare nella propria regione un campionato italiano, di qualsiasi specialità e categoria, motivo per il quale la Federazione è al fianco degli organizzatori di questo come di tutti i campionati istituzionali. Inoltre sono inoltre particolarmente lieto che FIDAL abbia assegnato questa manifestazione agli amici dell’ASD Borgaretto 75 che possono così festeggiare al meglio i 30 anni della loro associazione compiuti nel 2015”

Aldo Ariotti, presidente dell’A.S.D. Borgaretto 75, fa il punto della situazione organizzativa: «E’ un privilegio per la nostra Società essere di nuovo chiamati all’organizzazione del Campionato Italiano. L’esperienza del 2009 è stata sicuramente positiva per cui riproponiamo lo stesso percorso, collaudato e apprezzato dagli atleti. L’arrivo sul rettilineo della pista di atletica di un impianto sportivo tra i più belli della Provincia di Torino sarà un valore aggiunto alla manifestazione stessa. Voglio ringraziare i vertici della Fidal Piemonte e la Federazione in generale per aver scelto ancora una volta la nostra società per organizzare un evento di queste dimensioni e per aver fortemente voluto riportare questo appuntamento nella nostra regione. Un nostro folto gruppo di volontari lavora da settimane per preparare il percorso e la logistica della manifestazione e siamo convinti che grazie anche all’aiuto di molte altre associazioni di volontariato e quello dell’amministrazione comunale di Beinasco, il Borgaretto 75 sarà all’altezza della situazione».

Le partenze del Campionato Italiano Individuale e di Società Master di Corsa su Strada 10 Km saranno tre:
ore 9,45           Tutte le Categorie Femminili e SM65 e oltre Maschili
ore 10,40         SM50, SM55, SM60 Maschili
ore 11,30         SM 35, SM40, SM45

Per tutti gli atleti iscritti, come premio di partecipazione, un bellissimo zaino tecnico della Mizuno.

Alle ore 8,45, prima delle prove competitive che culmineranno con la consegna delle maglie di campione italiano ci sarà la “StraBorgaretto” corsa non competitiva aperta a tutti su due giri del percorso (6,6 Km), cronometrata anch’essa con chip, che vedrà al via moltissimi appassionati.

Info su iscrizioni, partecipazione, parcheggi, accessi e logistica su http://asdborgaretto75.jimdo.com/campionato-italiano-2016/

 

La conferenza stampa di presentazione dell’evento avverrà lunedì 2 maggio alle ore 11,00 presso la Sala della Municipalità del Palazzo Comunale in piazza Alfieri 7 a Beinasco.


(Fonte: Ufficio Stampa ASD Borgaretto - Ufficio Stampa Fidal Piemonte)



Condividi con
Seguici su: