Campionati regionali Cadetti Indoor

19 Febbraio 2018

Due giorni intensi di gare per la categoria Cadetti che nel weekend del 17 e 18 febbraio, al Palaindoor di Aosta, hanno dato vita ai campionati regionali invernali di categoria (annate 2003 - 2004).

di Valle D Aosta

Assieme ai “cugini” piemontesi, l'appuntamento organizzato sabato dall'Atletica Cogne e domenica dalla Calvesi, è stato impegnativo e di livello.

Spronati dalla presenza dei coetanei piemontesi , i ragazzi dei club locali hanno dato il meglio e, tra loro, alcuni hanno messo in mostra qualità e prestazioni interessanti.

Tre sono i ragazzi che hanno concluso la due giorni portando a casa due maglie di campione valdostano 2018, si tratta di Clarissa Giannattasio (Cogne), Gaia Giussani e Rhemy Jeantet (Pont Donnas). Il medagliere di società vede il Pont Donnas leader con cinque successi, la Cogne con quattro e la Calvesi con tre vittorie.

Sabato nel salto in lungo femminile, dove sono state predisposti quattro gruppi per smaltire oltre 70 iscritte, il titolo regionale è andato a Clarissa Giannattasio, con la misura di 4m88, terza prestazione tra tutte le ragazze in pedana. La stessa atleta ha bissato il titolo e la classifica assoluta, imponendosi a livello regionale anche nel getto del peso dove, scagliando l'attrezzo da 3kg a 9m80, si è piazzata al terzo posto assoluto, tra le 50 iscritte. Restando a sabato, in campo femminile, i 60hs sono andati alla portacolori della Calvesi Sara Lorenzini capace di realizzare il miglior tempo sia nelle batterie, con 10”68, che nella finale valdostana dove ha concluso nel crono di 10”60, migliorando nettamente il proprio personale (prec. 10”97).

Passando al settore maschile, nella corsa dei 60hs, bella lotta per il titolo regionale dove ad imporsi è stato Davide Vinante del Pont Donnas che nella finale valdostana ha avuto la meglio per 2 centesimi su Giacomo Lanza, della Calvesi, che in batteria aveva fatto registrare il miglior tempo con 9”96. Per entrambi si tratta del personal best avendo tutti e due corso per la prima volta sotto i 10secondi. Giacomo Lanza (Calvesi) ha invece fatto proprio il titolo di campione valdostano nel concorso del salto in alto dove ha valicato l'asticella posta a 1m60 realizzando il primato personale (prec. 1m53). Nel salto triplo maschile, la maglia di campione regionale se la è aggiudicata Alexis Buccella (Cogne) con la misura di 10m03.

Domenica con due doppiette per i portacolori del Pont Donnas. Gaia Giussani, classe 2003, è stata capace di vincere e migliorarsi in entrambe le gare a cui ha partecipato. Nei 60 metri, dopo aver corso in batteria in 8”63, nella finale delle valdostane è stata capace di imporsi con 8”53, migliorando il suo 8”58, precedente personale. A fine giornata il bis, nel concorso del salto triplo, dove con 10m30, 5cm meglio del passato, ha infilato la seconda vittoria. Come Gaia, anche il compagno di club, Rhemy Jeantet, capace di occupare la prima piazza sia nel salto in lungo con 5m33 che nel getto del peso, con l'attrezzo da 4kg, con 8m98.

 

Aggiungono un successo di società nel pomeriggio di domenica, nel salto in alto femminile, Camilla Sergi, per la Calvesi, con 1m35 e Alessandro D'Agostino, della Cogne, che si è imposto nella prova di velocità dei 60 metri, oltre 100 gli iscritti con 19 batterie, unico valdostano sotto gli 8”, in batteria, capace di 7”92 (16° posto assoluto) ed in finale vincente con 7”95




Condividi con
Seguici su: