Campionati di Società Assoluti, 2^ prova

22 Maggio 2018

Sabato e domenica 26-27 maggio - San Benedetto del Tronto (AP), ore 14.00. Iscrizioni online entro le ore 12.00 di venerdì 25 maggio 

Fine settimana decisivo per le qualificazioni dei campionati di società assoluti su pista, sabato e domenica 26-27 maggio, nel quale si disputerà la seconda prova. Gli atleti delle società abruzzesi saranno impegnati a San Benedetto del Tronto, insieme ai colleghi di Marche e Umbria.  

Dalle graduatorie nazionali maschile e femminile scaturite da questa seconda prova, saranno composte le finali che, da quest’anno, saranno divise in quattro raggruppamenti da 12 squadre ognuno. Si svolgeranno contemporaneamente nelle giornate del 23-24 giugno. La finale Oro, che assegna gli scudetti tricolori maschile e femminile, si disputerà a Modena. Le altre, che assegnano a seguire le posizioni dalla tredicesima fino alla quarantottesima in Italia, si svolgeranno nelle sedi di Bergamo (finale Argento 13°-24° posto), Sulmona (finale Bronzo 25°-36° posto), Tivoli (finale B 37°-48° posto).

Tra le società abruzzesi in corsa, quella con maggiori probabilità di qualificazione è l’Atletica Gran Sasso Teramo, potenzialmente in grado di inserirsi anche nella finale Bronzo con le squadre maschile e femminile. Nel qual caso, sarebbe un bel traguardo, in considerazione della possibilità di gareggiare a Sulmona, cioè in casa.

Per quanto riguarda le indicazioni tecniche, le gare di San Benedetto del Tronto si annunciano piuttosto interessanti, almeno in alcune specialità. Sui 400 ostacoli dovrebbero esordire in stagione i promettenti  Junior Leonardo Puca (Atletica L’Aquila), campione italiano Allievi lo scorso anno, e Greta Zuccarini (Aterno Pescara), argento tricolore Allieve l’anno scorso. La mezzofondista veloce Gaia Sabbatini (Atletica Gran  Sasso Teramo) dovrebbe gareggiare sui 400, dove avrà avversarie di elevato spessore a differenza della gara di Sulmona del 5 maggio. Nei salti in estensione saranno presenti gli Junior Salvatore Angelozzi (Atletica Gran  Sasso Teramo), campione italiano Allievi di triplo 2017, e Lorenzo Mantenuto (Atletica Gran  Sasso Teramo), campione italiano Juniores indoor 2018 di lungo.

In entrambe le giornate le gare inizieranno alle 14.00 con il lancio del martello: sabato il turno delle donne, domenica degli uomini. Le gare di corsa avranno inizio sabato alle 15.00 con i 100 ostacoli, domenica alle 15.20 con i 400 ostacoli. Iscrizioni online antro le ore 12.00 di venerdì 25 maggio. La quota è di 3 € per atleta gara, 4 € per ogni staffetta.               



Condividi con
Seguici su: