Campionati Regionali Individuali di Cross Allievi e Assoluti



DUCA FRANCESCO - VIOLETTA CLUB LAMEZIALungo i suggestivi viali della pineta Colamaio di Pizzo si sono dati appuntamento gli atleti delle categorie allievi e assoluti FIDAL, maschili e femminili, per contendersi i titoli regionali individuali di cross per la stagione 2009.
Lo staff della società organizzatrice, Atletica Pizzo 97, capitanato dal prof. Franco ARENA, ha sapientemente preparato il percorso di gara, che sviluppava circa 1000 metri , per cui le atlete della categoria allieve sono state impegnate per 4 giri, mentre le atlete seniores hanno percorso n. 8 giri.

I titoli delle due gare femminili, sono andate rispettivamente, per la categoria allieve a Sabrina MONTAGNESE (Libertas Atletica Lamezia) che ha vinto con il tempo di 16’14”, mentre il titolo seniores è andato alla compagna di squadra, Luisa CORSO, che ultimato gli 8 km del percorso fermando i cronometri sul tempo di 31’19”0, ottenendo una media di poco inferiore ai 4 minuti al chilometro.
Vittoria facile nella categoria allievi, per l’atleta di Franco ARENA, Massimiliano CASUSCELLI (Atletica Pizzo 97) che ha coperto i 5 km dell’intera gara, nel tempo di 16’12”3, lasciando al secondo classificato, Marco BARBUSCIO (Marathon Cosenza) che ha tagliato il traguardo dopo 1’05”4 dopo il vincitore; al terzo posto Abdelllah ZAGHLOUL (Marathon Cosenza) che ha chiuso in 18’26”0.

Campionati Regionali di Cross Allievi e Assoluti 2009Nella gara riservata alla categoria juniores maschile era in gara il neo campione italiano indoor del metri 1500, Antonio GUZZI (Libertas Atletica Lamezia) che intorno al 6° degli 8 chilometri previsti, si prodigava in un allungo che gli permetteva di vincere il titolo regionale col tempo di 26’33”0, su Andrea PRANNO (Marathon Cosenza) che ultimava la gara col tempo di 27’01”0 ed al terzo posto si classificava Davide BRANDO (Libertas Atletica Lamezia) che ultimava la gara col tempo di 27’46”0.
Nella gara dei 10 km, riservata a promesse, seniores e master, che vedeva alla partenza 29 pretendenti al titolo, si è imposto con facilità l’atleta della Violetta Club di Lamezia, Francesco DUCA , che ha condotto in testa sin dall’inizio ed ha completato l’intero percorso con il tempo di 32’06”0 e lasciando al compagno di squadra Filippo LO PICCOLO poco meno di un minuto di distacco; al terzo posto Antonio BRUNO (Libertas Atletica Lamezia) che chiude in 33’46”0.
Presente alla gara Carmelo VALLONE - Assessore allo Sport del Comune di Pizzo - che ha patrocinato la manifestazione ed ha offerto i premi ai vincitori ed ai classificati delle gare in programma e che, a fine manifestazione, unitamente al Presidente Regionale della FIDAL Ignazio VITA, ha rivolto un saluto istituzionale e si è complimentato con gli organizzatori per la certosina attenzione nell’organizzazione dell’intera manifestazione.



Condividi con
Seguici su: