Campionati Regionali Individuali Assoluti: albo d'oro e preview



Sono in programma domani e domenica i Campionati Regionali Individuali Assoluti, validi come terza prova regionale del C.d.S. Assoluto su Pista. Non sono disponibili le classifiche dopo 2 prove, ma solo quelle dopo la prima prova che si è svolta a Modena il 9-10 maggio, nella quale le classifiche maschili e femminili hanno visto prevalere Fratellanza 1874 Modena e Cus Parma, che sono ben piazzate anche nella classifica nazionale dopo la prima prova regionale, rispettivamente al 4° posto negli uomini e al 6° nelle donne. Ma le classifiche sono chiaramente in evoluzione e comunque per la composizione delle finali nazionali il regolamento dei C.d.S. richiede la conferma di punteggi, in genere accessibili, che poi determineranno le società le finali A Oro e Argento e le 4 finali interregionali.

Un’occhiata all’albo d’oro dei Campionati Regionali Individuali Assoluti che è visualizzabile nel file allegato, con i vincitori dei titoli regionali dal 2001 al 2014.

La plurivincitrice in questo arco di 14 anni è Erica Fiorini, 4 volte campionessa regionale nei 100 metri e 5 volte nei 200 fra il 2004 e il 2010. Negli ultimi anni sono “in serie positiva” Federica Giannotti nei 100 metri, Gabriele Hazmi nei 400 metri, Alessandra Arienti nei 100 hs, Francesco Azzoni nell’asta, Sherry Isofa nel triplo, Elena Martinozzi nella marcia 5000 metri, vincitori nel 2013 e 2014, ma soprattutto Erika Poli, campionessa regionale nel disco nelle ultime 5 edizioni dei Campionati Regionali Individuali Assoluti dal 2010 al 2014.

Nelle gare di sabato e domenica sono iscritti quasi tutti i più forti atleti della nostra regione, anche per dare un ulteriore contributo ai punteggi alle società per le classifiche del C.d.S..

Nei 100 metri avremo Simone Pettenati (Fratellanza 1874 Modena) con i virtussini Marco Gianantoni e Diego Aldo Pettorossi, ma anche gli allievi emergenti Jamie Steve Dave Abe (Cus Parma) e Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio), senza dimenticare Tommaso Lazzarini (Fratellanza), campione regionale in carica. Sulla distanza doppia Marco Gianantoni è il campione uscente e il migliore accredito fra gli iscritti. Nel giro di pista Kevin Menzani (Fratellanza) è il favorito della gara e potrebbe rivincere il titolo regionale a distanza di 4 anni, ma troverà il vincitore delle ultime 2 edizioni Gabriele Hazmi (Virtus Emilsider Bologna) e il carabiniere Teo Turchi, vincitore del titolo nel 2006 e 2009.

Nel mezzofondo, negli affollatissimi 800 metri con 54 iscritti, il miglior accredito è di Riccardo Tamassia (Fratellanza), ma è iscritto anche lo junior Yassin Bouih (Atl. Reggio) che è invece il miglior tempo nei 1500 (anche se non ancora considerato negli accrediti di questa gara) grazie alla gara dell’altro ieri a Conegliano in cui con 3.44.74 ha sfiorato il primato regionale juniores. Nei 1500 anche Tamassia e Gabriele Bizzotto che pare avere optato per questa gara anziché i soliti 800 metri, Nei 5000 metri è in gara Alessandro Giacobazzi, reduce dal minimo nei 10000 per i Campionati Europei Juniores, che avrà come antagonisti, fra gli altri, l’ex marocchino Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto), Gianluca Borghesi (Atl. Imola Sacmi Avis) e Rudy Magagnoli (Atl. Reggio). Nei 3000 siepi 2 soli atleti iscritti fra cui il marocchino Benazzouz Slimani (Cus Parma).

Nei 110 hs il miglior accredito è di Luca Casadei, vincitore di 4 titoli regionali dal 2009 al 2014, ma quest’anno, con la nuova norma sugli atleti equiparati, sarà in lizza per il titolo anche il tunisino Elamjad Khalifi (Fratellanza). Nei 400 hs sono iscritti Gionata Zenobi (Cus Parma) campione regionale 2014 e Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna), vincitore del titolo regionale nelle 4 edizioni precedenti, ma i tempi di accredito sono decisamente a favore del bolognese.

Nelle gare di salti maschili, l’alto vede in gara solo 2 accrediti oltre i 2 metri, Enrico Neviani (Self Montanari Gruzza) e Luca Ferretti (Fratellanza), ma risulta iscritto anche il campione italiano cadetti e allievi di salto triplo Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza), alla prima gara nella stagione all’aperto dopo l’operazione al menisco. Nell’asta ci sono 2 grandi nomi dell’atletica nazionale degli ultimi anni, il carabiniere Giorgio Piantella e Matteo Rubbiani (Fratellanza, ex Aeronautica), mentre farà il debutto stagionale Francesco Azzoni (Atl. Piacenza), vincitore delle ultime 2 edizioni dei Campionati Regionali. Nel lungo c’è attesa per una gara di lusso con Riccardo Serra (Fratellanza) e il campione italiano promesse Lorenzo Dallavalle (Atl. Piacenza), ma è iscritto anche lo junior Tobia Bocchi (Cus Parma), ovviamente grande favorito per il triplo.

Nei lanci avremo Giacomo Drusiani (Fratellanza) nel peso e Martin Pilato (Atl. Ravenna) nel disco favoriti in queste specialità. Nel martello sfida tra Nicolò Bolla (Cus Parma) e Andrea Poli (Virtus Emilsider Bologna), che dal 2008 al 2014 si sono alternati nel vincere il titolo regionale. Gara aperta anche nel giavellotto con Luca Scozia (Virtus Emilsider Bologna) miglior accredito, ma tallonato nelle misure da Dario Saltini (Modena Atletica) e dall’equiparato Ali Shan Azmat (Sintofarm).

Nella 10 km di marcia al via 3 atleti: prevarrà la vivacità dei giovani Elia Maccari (Sintofarm) e Michele Minto (Atl. Imola Sacmi Avis) o l’esperienza di Franco Geronimo, sm45 della Self Montanari Gruzza.

Nelle gare femminili che prima (o più probabilmente ultima) serie ! Fra le iscritte ci sono la campionessa italiana allieve Zaynab Dosso (Corradini), il 2° tempo in Italia nel 2015 fra le junior Leonice Germini (Atl. Reggio), la campionessa regionale 2013-2014 Federica Giannotti (Atl. Reggio) e altre allieve e junior fra le miglior in Italia, come Daria Sinatra e Georgina Boateng (Interflumina E’ Più Pomì) e Eleonora Iori e Paola Forghieri (Fratellanza). Praticamente le stesse atlete, eccetto la Iori anche nei 200 metri. Nei 400 metri con Caterina Bonazzi (Cus Bologna) migliore accredito fra le iscritte, anche Carolina Bianchi (Atl. Lugo) senza tempo di accredito e alcune forti mezzofondiste come Chiara Casolari (Fratellanza) e Sabine Sobo Blay (Francesco Francia) che si cimentano in questa occasione sul giro di pista.

Negli 800 metri Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) che potrà festeggiare la convocazione in Nazionale per le Universiadi e ritornare al titolo regionale in questa specialità dopo il triennio 2010-2012. Nei 1500 metri il miglior accredito è di Elena Borghesi (Atl. Lugo), tallonata da Francesca Bertoni (Fratellanza). Nei 5000 metri sono quasi simili i tempi di accredito di Francesca Cocchi (Corradini Rubiera) e Claudia Finielli (Atl. Reggio), sf35 come Nadiya Chubak (Atl. Lugo), conosciutissima in regione per le gare di cross e strada ma quasi al debutto in una gara su pista e le 2 parmensi Lisa Ferrari, campionessa regionale 2011 e Veronica Paterlini, campionessa regionale 2012. Nei 3000 siepi il miglior tempo di iscrizione è di Aline Landuzzi (Francesco Francia),

Negli ostacoli, sui 100 hs, Alessandra Arienti (Cus Parma) dovrebbe confermare i titoli regionali vinti nelle 2 ultime edizioni (oltre a quello del 2010). Nei 400 hs solo 4 atlete al via, con la junior Elena Benevelli (Atl. Reggio) alla ricerca del minimo Fidal per i Campionati Europei Juniores da cui è distante solo 10/100, ma che ha anche nelle graduatorie nazionali 3 atlete della categoria con prestazioni migliori.

Nell’alto il miglior accredito fra le iscritte è di Melissa Michelotti (Gpa San Marino); nell’asta, in cui è iscritta fuori classifica Giorgia Benecchi (Esercito), la misura migliore è di Elena Vernia (Atl. Reggio); nel lungo si attendono riscontri importanti per Sherry Isofa (Cus Bologna), Federica Pincelli (Fratellanza) e le junior Chiara Calgarini (Atl. Lugo) e Jasmine Abdullahi Mukasi (Atl. Ravenna); in gara anche Valentina Morigi (Self Montanari Gruzza) vincitrice del titolo regionale nel 2005. Nel triplo c’è ancora Sherry Isofa, vincitrice delle ultime 2 edizioni e fra le outsiders ancora Valentina Morigi, la junior Martina Manzini (Cus Parma) e l’allieva Fabiana Vandi (Riccione Sessantadue), medaglia di bronzo la settimana scorsa ai Campionati Italiani Allieve.

Nel peso c’è Marta Baruffini (Cus Parma), ma anche la quinta in Italia di sempre con un personale di 18,59, Cristiana Checchi (Cus Bologna). Nel disco Erika Poli (Cus Parma) proverà a vincere il titolo regionale assoluto per il 6° anno consecutivo, ma il su compito pare questa volta molto impegnativo, per la presenza della sua compagna di squadra Silvia Lomi e ancora di Cristiana Checchi, che oltre a essere la quinta di sempre in Italia nel peso e anche la seconda di sempre nel disco con 59,74. Nel martello Sara Fantini (Cus Parma) dovrebbe confermarsi campionessa regionale, pur con la presenza della primatista nazionale assoluta Ester Balassini che, come la Checchi, è chiamata da dare un grande contributo di punti per il Cus Bologna. Nel giavellotto il miglior accredito è della junior Greta Romei (Fratellanza).

Nella marcia 5000 metri tra Alessia Zapparoli (Cus Bologna) e Elena Martinozzi (Atl. Estense) ci sono le vincitrici di 8 titoli regionali nelle ultime 9 edizioni dei Campionati Regionali della Emilia Romagna.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro 2001-2014 dei Campionati Regionali Individuali Assoluti



Condividi con
Seguici su: