Campionati Paralimpici: Legnante e Versace da record



Torino (TO) 12 maggio. Un record e una storia che commuove allo stadio Nebiolo oggi ai campionati italiani assoluti paralimpici di atletica leggera in corso di svolgimento a Torino.
Nella splendida cornice dello Stadio Primo Nebiolo di Torino ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera che apriranno, ad alcuni degli atleti presenti al Parco Ruffini, le porte per le Paralimpiadi londinesi di fine agosto. Assunta Legnante della AS. Cult. Anthrops società sportiva ha battuto il record del mondo nel lancio del peso (categoria F 11-12) abbattendo il vecchio record di 11,84, per ben due volte con due straordinari lanci di 13,24 e 13,27 metri.
E’ una storia quella di Assunta Legnante, classe 1978, che ti colpisce come un pugno allo stomaco,  dalla quale si può trarre un grande insegnamento, di quelli che solo lo sport può dare. Assunta ha alle spalle una carriera di altissimo livello. Campionessa europea indoor di getto del peso nel 2007, detentrice del record italiano con 19,04, olimpionica azzurra a Pechino 2008. Poi una malattia terribile, un glaucoma a entrambi gli occhi che la porta a perdere prima la vista da una parte e poi da entrambe fino a divenire praticamente cieca. Ora la grande rivincita nel settore paralimpico di una donna eccezionale oltre che di una atleta incredibile.

Ma c’è spazio anche per un’altra prestazione da record, sempre al femminile. Quella di Giusy Versace che ha conquistato l’oro tricolore sui 100 metri a suon di record europeo. 15”50 il suo tempo finale, con un miglioramento di 68 centesimi rispetto al suo precedente primato ottenuto lo scorso anno. Una prestazione di valore assoluto, che oltre ad assicurarle il terzo titolo italiano consecutivo sulla distanza (dopo gli allori del 2010 e 2011) conferma ampiamente il minimo di partecipazione per le Paralimpiadi di Londra, in programma dal 29 agosto al 9 settembre.

(Fonte: Ufficio Stampa Camp. It. Paralimpici - Press Office Ghiretti)



Condividi con
Seguici su: