Campionati Italiani e statistiche master

04 Luglio 2019

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio i Campionati Italiani Master a Campi Bisenzio con tanti atleti della regione. Le statistiche dei master.

Uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per il mondo master si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio a Campi Bisenzio: si tratta dei Campionati Italiani Master su Pista, nei quali ogni anno svariate decine di atleti della regione partecipano, anche da protagonisti. Negli ultimi 2 edizioni dei Campionati infatti i titoli nazionali master conquistati dagli atleti della nostra regione sono stati 38 nel 2017 e 45 nel 2018.

Alle gare sono iscritti alcuni degli atleti master della nostra regione che hanno vinto il titolo mondiale di categoria nel 2018 a Malaga.

Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) sarà in gara nei 2000 siepi, specialità nella quale, oltre al titolo mondiale w55 vinto a Malaga, ha collezionato anche 5 titoli nazionali nelle categorie 50 e 55 negli ultimi 6 anni;

Maria Lorenzoni (Atl.

85

Faenza) vincitrice del titolo mondiale di cross w60, sarà in gara nei 1500 e 5000 metri.

Giulio Morelli (Olimpia Amatori Rimini) ha vinto a Malaga i titoli mondiali di 100 e 200 metri m55 e sarà in gara a Campi Bisenzio nei 100 metri.

Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini), atleta eclettico che ha vinto tanti allori in varie specialità (a Malaga il salto in alto m75) si cimenterà ai Campionati Italiani in 4 gare: alto, lungo, triplo e peso.

Marco Segatel (Olimpia Amatori Rimini), l'atleta che nelle competizioni internazionali non sbaglia un colpo da oltre 10 anni, sarà in gara nell'alto sm55.

Gianni Becatti (Olimpia Amatori Rimini), che a Malaga oltre alla vittoria nel salto in lungo ha anche migliorato il primato mondiale m55, è iscritto nel lungo e nei 200 metri.

Insieme a loro tanti altri master della nostra regione saranno alla caccia di titoli nazionali e podi (anche con i nuovi ingressi di atleti e atlete master in società emiliane) oppure saranno comunque soddisfatti di partecipare a una competizione nazionale che è sempre una festa.

Le cifre di presenze per questa 39^ edizione dei Campionati Italiani Master indicano iscritti 1359 atleti (980 uomini e 379 donne) con 2420 presenze-gara (1687 maschili e 733 femminili) in rappresentanza di 373 società, alla caccia dei 348 titoli in palio.

Orario aggiornato

Iscritti

I master nel prosieguo della stagione avranno poi l'appuntamento internazionale con i Campionati Europei, che si svolgeranno nelle sedi di Jesolo, Caorle ed Eraclea, in provincia di Venezia, dal 5 al 15 settembre. 

Con l'occasione dell'inizio dei Campionati Italiani Master sono stati aggiornati i primati regionali master, che come da nostra tradizione vedono elencati i primati over età (over 35, over 40, ecc.) e altre particolarità come i primati delle staffette anche over age e l'indicazione dei primati anche per anno compiuto nella categoria.

A fianco dei primati regionali della Emilia Romagna, proponiamo anche i primati nazionali tratti da Fidal.it e l'elenco dei vincitori dei Campionati Italiani Master 2018 (fonte Atleticanet).

Primati regionali master Emilia Romagna per categoria (al 4/7/19)

Primati regionali master Emilia Romagna per specialità (al 4/7/19)

Migliori prestazioni nazionali master maschili (al 16/5/19)

Migliori prestazioni nazionali master femminili (al 16/5/19)

Tutti i vincitori dei Campionati Italiani Master 2018

Giorgio Rizzoli


Patrizia Passerini


Condividi con
Seguici su: