Campionati Italiani 10 km a Forlì e altre gare del w.e.

08 Ottobre 2021

A Forlì i Campionati Italiani Individuali 10 km di corsa su strada e prova valida per C.d.S. di Corsa.
Un altro appuntamento organizzativo importante per l'atletica della Emilia Romagna., che segue la splendida edizione dei Campionati Italiani Cadetti che si sono disputati a Parma il 2-3 ottobre.
Domenica 10 ottobre si svolgeranno a Forlì i Campionati Italiani Individuali Assoluti, Promesse e Juniores di corsa su strada 10 km (valido come prova del C.d.S. di Corsa) e i Campionati Italiani Individuali Allievi/e di corsa su strada sulle distanze di 10 km per gli allievi e 6 km per le allieve.
Per la città di Forlì è il 3° anno consecutivo in cui ospita un Campionato Italiano, dopo i 2 anni di Campionati Italiani Cadetti nel 2019 e 2020.
Questi Campionati Italiani di corsa 10 km ritornano a disputarsi dopo l'interruzione dello scorso anno causa la pandemia e, per quanto riguarda almeno le categorie assolute, non ricordiamo altre edizioni precedenti in Emilia Romagna. Per gli allievi (le allieve disputano questo Campionato dal 1990) la gara di corsa su strada, dalla sua istituzione nel programma federale, disputata su distanze da 10 a 15 km, Forlì, unica cittaà della nostra regione, ospitò questi Campionati l'8 luglio 1972 sulla distanza di 15 km, vincitore Raimondo Petrone della Pro Patria San Pellegrino.
Le gare di Forlì sono suddivise in 4 gare distinte, con partenze previste alle ore 10,00 per le allieve sui 6 km e a seguire le gare di 10 km alle 10.45 gli assoluti uomini, alle ore 11.45 le assolute donne e alle ore 12.45 gli allievi.
Tanti sono gli iscritti, con 323 assoluti uomini (inclusi juniores e promesse), 114 assolute donne (incluse juniores e promesse), 51 allievi e 38 allieve (negli allievi in anni ormai lontani i numeri di iscritti ai Campionati Italiani di Corsa erano ben superiori, anche quando furono disputati in contemporanea ai Campionati Italiani Allievi su Pista).
Nei 10 km per gli assoluti, fra gli atleti emiliani in gara, tra gli iscritti abbiamo tutto lo squadrone della Atl. Casone Noceto, che presenta 12 atleti, con in prima fila il pluri campione italiano 2021 di cross e 10000 metri Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) in ottime condizioni di forma viste alcune recenti sue gare su strada e tanti altri, fra cui alcuni atleti stranieri che non concorreranno per il titolo nazionale.
Nelle assolute donne, fra le atlete tesserate in Emilia Romagna, è iscritta Giovanna Epis (Carabinieri), azzurra nella maratona alle Olimpiadi di Tokyo, oltre a tante altre mezzofondiste della regione.
Nelle altre categorie assolute, in cui pure si assegnano i titoli nazionali, fra gli emiliani nelle promesse m. ci sarà Pasquale Selvarolo (Atl. Casone Noceto), pluricampione nazionale in questi anni nella categoria promesse nelle gare di endurance, Federico Rondoni (Corradini Rubiera) e Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis) negli juniores m., Michela Cesarò (Carabinieri) e Sara Nestola (Corradini Rubiera) nelle promesse f., mentre una sola atleta della regione sarà in gara nelle juniores, Chiara Setti (Francesco Francia).

Gli iscritti di Forlì
C.d.S. di Corsa Uomini - dopo la prima prova
C.d.S. di Corsa Donne - dopo la prima prova

A Modena domenica 10 ottobre si svolgerà la fase regionale del Trofeo Nazionale delle Province per la categoria ragazzi. Sono previste gare di tetrathlon A (60, lungo, peso, 600) e tetrathlon B (60 hs, alto, vortex, 600) a cui parteciperanno i più forti under 14 della regione, per conto delle 9 rappresentative provinciali della Emilia Romagna.

Gli iscritti di Modena

Altri 2 appuntamenti nazionali in questo fine settimana: i Campionati Italiani Master di Prove Multiple, 10000 metri e Staffette, che si svolgeranno a Catania dall'8 al 10 ottobre e a cui saranno presenti diversi atleti e società della nostra regione.

Gli iscritti di Catania

Ad Abano Terme si svolgerà la finale nazionale del C.d.S. Allievi/e di Prove Multiple. Fra le 8 società che si sono qualificate per la finale, c'è anche la formazione allieve della Self Montanari Gruzza,Per lìEmilia Romagna, con  la formazione composta da Valentina Casadei, Margherita Davolio, Luisa Fabbri, Caterina Stella Martinelli.
 
Gli iscritti di Abano Terme

Infine, in questo fine settimana, un'altra manifestazione nel calendario regionale delle corse su strada: a Savignano sul Rubicone è in programma la 48^ Marcialonga sul Rubicone, corsa su strada sulla distanza di 14 km.

Giorgio Rizzoli






















Condividi con
Seguici su: