Domenica ad Avellino CRI e CdS Master di Cross

25 Gennaio 2022

di Campania

AVELLINO - Gli intenti del Comitato Regionale di aprire "nuove soluzioni" alla corsa campestre, partono sicuramente dal trovare nuovi percorsi.
Domenica Avellino , il CP Fidal locale e l'ASD Montemiletto Team Runners, anticipano i tempi ed approfittando dello stop di Pompei, propongono questi Campionati Regionali individuali e di società di corsa campestre a cui viene abbinato anche un cross corto.
L'occasione era nata con lo stimolo lanciato ai Comitati Provinciali a fare fasi locali di cross ed il presidente Giovanbattista Audia, unitamente a Pietro Carpenito, si sono inoltrati subito già a dicembre nel mettere in calendario prove irpine.
Il Parco Urbano merita comunque una serie di piccoli cenni di storia del luogo.
La località, all'epoca "feudo di Avellino" era proprietà della contessa Maria de Cardona e quindi dei vari principi Caracciolo, succedutisi nel tempo.


Una Chiesa (Santo Spirito) ed un Convento facevano parte della proprietà che comprendeva anche un gioiello rinascimentale come il Palazzo Sanchez de Luna.
Nel Convento si insediò l'ordine degli Agostiniani. Con l'avvento del decennio napoleonico, vi fu la soppressione dei beni religiosi e l'annessione al Capitolo della Cattedrale di Avellino.
Quindi l'antica chiesa di Santo Spirito fu titolata a San Generoso, in ricordo dell'eccidio, scoperto nel 1799  di un eccidio di ben 90 persone, tra cui vecchi e bambini martorizzati perchè cristiani.
Il parco di circa 120 ettari quadrati verrà bonificato in seguito seguendo il percorso del torrente Fenestrelle.
Viene aperto per la prima volta il 24 luglio del 2010, poi in parte abbandonato è stato riaperto il 4 luglio del 2020, come Parco Urbano, ma anche intitolalo ad Antonio Manganelli ex Capo della Polizia. Contiene una cavea, un circolo tennis, un campo di rugby, area parcheggio, area maneggio, un campo da bocce ed una rivendita di prodotti tipicamente irpini.   
Vittorio Savino

File allegati:
- Elenco iscritti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate