Calabria, medaglia d'oro nell'alimentazione

02 Agosto 2018

I prodotti agroalimentari calabresi tornano a Casa Atletica Italiana in occasione degli Europei di Berlino.

Sulle tavole della Calabria è festa tutti i giorni. E un colorato pezzo di Calabria sarà a Berlino dal 6 al 12 agosto per Casa Atletica Italiana, l’iniziativa volta a sostenere la Nazionale Italiana di Atletica Leggera e a raccontare la vita nel quartier generale degli azzurri, fra incontri con i campioni, convegni, conferenze stampa ed eventi.

Per il secondo anno consecutivo, dopo l’edizione iridata di Londra 2017, la Regione Calabria ha scelto di scendere in campo – o meglio sulla pista di atletica – per correre al fianco di Casa Atletica Italiana. I prodotti e i piatti tipici calabresi accompagneranno dunque l’avventura europea degli azzurri, raccontando la propria storia millenaria, ricca di sapori e profumi unici. Che a Berlino avranno una sfumatura particolare, declinati dagli chef di Casa Atletica Italiana in un’alimentazione sana e orientata alla performance sportiva.

Perché si può mangiare bene e coltivare la propria salute, godere dei piaceri della tavola senza rinunciare ai benefici della pratica sportiva.

In Calabria, attraverso la tavola, si può esplorare tutto il territorio, a partire dal pregiatissimo pesce delle coste per arrivare alla genuinità delle colture della pianura, dai gustosi formaggi delle montagne alla prelibatezza delle carni di allevamenti di razze autoctone, imbattendosi in punte di eccellenza riconosciute in tutto il mondo: le cipolle di Tropea, dolci e saporite; la liquirizia di Rossano; il profumato e rarissimo bergamotto; il caciocavallo silano. E poi i pregiati vini DOC e IGT, che attraverso il gusto trasmettono il sapore di una terra generosa; l’olio extravergine, ottenuto da ulivi secolari attraverso pratiche ancora regolate dal ritmo del tempo e delle stagioni; pane, pitte e frese, prodotte nei forni a legna e profumate del sapore del grano.

L’appuntamento è dal 6 al 12 agosto in Landgrafenstraße 4 (10787 Berlino), all’interno del palazzo che ospita l’hotel Golden Tulip, con 7 giorni di palinsesto dedicato agli azzurri dell’Italia Team, alle aziende partner, alla grande cucina e alle iniziative di comunicazione. Calabria... bella da vedere e buona da mangiare.

L’AGENDA:

venerdì 10 agosto (19.00), terrazza Sala Kiel: aperitivo dedicato ai sapori di Calabria.

sabato 11 agosto (13.00), sala Sylt: pranzo “Salute nelle Città”.

SEGUICI SU: Instagram: @casaatletica | Twitter: @casatletica | Facebook: www.facebook.com/casaatleticaitaliana



Condividi con
Seguici su: