Cagliari - Mennea Day e Campionati Italiani a Rieti

10 Settembre 2020

Presentazione gare regionali su pista a Cagliari 12-13 settembre, Mennea Day e campionati sardi cadetti , e atleti sardi ai campionati italiani allievi Rieti (11-12 e 13 ) di Roberto Spezzigu

 

   Con il Mennea Day 2020 abbinato ai campionati sardi cadetti a Cagliari e i vari atleti sardi ai campionati italiani allievi a Rieti si prepara un intenso fine settimana agonistico per l’atletica leggera sarda.
 Atleti sardi ai Campionati Italiani allieviU18 di Rieti
 A Rieti , a partire da oggi (venerdì 11) e fino a domenica 13, allo Stadio Raoul Guidobaldi i nostri migliori rappresentanti allieviU18 saranno chiamati all’impegnativo confronto a livello nazionale con i pari età di tutt’Italia con in palio 34 titoli (17 maschili e altrettanti femminili). Escluse le prove del mezzofondo e marcia che saranno a Modena tra un mese con la Festa dell’Endurance. Tra gli attesi 1352 atleti gara (706 uomini e 646 donne nati negli anni 2003-2004) l’atletica leggera sarda sarà ben rappresentata da 16 atleti con alcuni che possono puntare al podio e alle prime posizioni come i campioni italiani Francesco Piras (Atl.Uras) nel disco e Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna) nel lungo. Silvia Aru (Oristano) punta a far bene nella prova dei 100hs con 14”74 di accredito e nei 100 metri così come Clara Mureddu (Atl.Sport e vita) nell’eptathlon. Ben sei i nostri rappresentanti U18 nel lancio del giavellotto dove saranno in gara Luca Flore (Oristano), Davide PIras e Luca Sanna (Dinamica Sardegna), Luca Riccardi (Cus Ca) e tra le allieve Roberta Mura (Atl.Sport e vita) e Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna)e quattro negli 800 con Stefano Ferreri (Atl.Olbia), Ismaele Deidda (Olympia Villacidro), Francesca Littera e Viola Casciu (entrambe Cagliari Marathon) . In gara anche Matteo Vigliante nel salto con l’asta e Riccardo Ledda (entrambi Dinamica Sardegna) nel peso. Quella di Rieti allo Stadio Raul Guidobaldi sarà la 55^ edizione dei campionati italiani allieviU18  nel capoluogo reatino, diventato palcoscenico abituale di questo evento e dove la rassegna tricolore di è disputata per sette volte dal 2005. Quest’anno doveva essere anche riferimento internazionale con i campionati Europei Under 18, inizialmente previsti per questa estate ma ora rimandati per l’emergenza Covid 19. L’appuntamento sarà comunque ancora a Rieti in questo splendido impianto perché ora è in calendario a fine agosto del 2021 .
  Mennea Day e campionati sardi cadetti Cagliari 
Il finalista dei recenti campionati italiani assoluti Antonio Moro (Delogu NU) sarà uno dei principali protagonisti del Mennea Day-campionati sardi cadettiU16 in programma domani (sabato) e domenica allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari (inizio gare alle ore 17 e alle ore 16,30).  Oltre Moro, che sarà in gara solo sui 100 metri, nelle prove assolute della due giorni di gare cagliaritane da seguire anche le sfide della velocità femminile sui 100 e 200 metri con Patricia Amali Imprugas (Amsicora), Daniela Lai, Federica Loi e Daniela Pia (tutte Cus Cagliari) e Rachele Pilo (Amsicora), di Francesco Mei (Atl.Olbia) e Mattia Scalas (atleta di Serramanna tesserato Atl.Alpi Apuane) nei 1500 e della tempiese Camilla Chessa (Ichnos SS) negi 800 , gara dove può sicuramente migliorare ancora.
 Tante le prove interessanti sotto l’aspetto tecnico-agonistico anche nelle gare che assegneranno i titoli sardi tra i cadettiU16, chiamati alle prove generali in vista dei campionati italiani individuali e per rappresentative regionali d Forlì di inizio ottobre. Nelle prove di velocità si annunciano belle sfide tra Elisa Marcello (Atl.Valeria, attualmente la migliore in Sardegna con 10”16 sugli 80 metri), Eleonora Serra (Tespiense Quartu), Emma Manconi (Ichnos SS) e Irene Carroni (Atl.Orani, attesa alla riconferma su buoni tempi sui 300 dove vanta la miglior prestazione stagionale regionale con 42”62)  e con Daniele Bianco (Oristano) e Mattia Soi (Olympia Villacidro) che si presentano con i migliori accrediti degli 80 e 300 metri. Da seguire anche negli 80metri ostacoli Ilaria Porqueddu (Atl.Sport e vita), nell’asta Benedetta Cadeddu e Andrea Demontis (Cus Cagliari) sono pronti a volare oltre i loro personali come Massimiliano Morittu (Olimpia Bolotana) e Ilaria Porqueddu (Atl.Sport e vita) nell’alto. Sempre nel salti interessante si annuncia la prova del lungo cadette con tante atlete capaci di superare i 5 metri come Beatrice Serra,Federica Panzeri (entrambe Tespiense Quartu) e Giorgia Usai (Sulcis Carbonia).  Nei 1000 e 2000 metri da seguire Gioia Trecco (Atl.Olbia), Giulia Carta (Pol.Gonone Dorgali) e Marta Paderi (Atl.Selargius) e tra i cadetti Mattia Soi (Isolarun), Egidio Usala (Atl.Ogliastra) Simone Diana (Acli Scano Samassi). Nei lanci da seguire le prove del peso e del disco di Giuseppe Ladu (Atl.Olbia) e la sfida tra Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) e Raul Teodor Radu (Atl.Olbia) nel giavellotto.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate