Cadetti, online le liste all-time indoor



Da alcune stagioni il calendario nazionale al coperto prevede incontri interregionali riservati ai “cadetti”: la serie di eventi, denominata “promoindoor”, ha consentito di incrementare i dati relativi alla categoria anche per una forma di attività ed un periodo dell’anno solitamente non frequentati dagli atleti in età scolare. Come sollecitato da alcuni utenti del sito federale, abbiamo provato a mettere un po’ d’ordine nelle cifre degli “under 16” (via via appartenenti alle categorie “ragazzi”, “allievi” al primo anno e – da ultimo – appunto ai “cadetti”): data l’assoluta peculiarità del tema, non può trattarsi che di un primo tentativo, un puro esercizio statistico. Nelle liste sono sicuramente presenti alcuni dati interessanti, soprattutto nelle specialità e nelle distanze più “battute”, ma in nessun modo la compilazione può ritenersi esaustiva delle potenzialità di questa fascia di età: le risultanze sono infatti abbastanza frammentarie rispetto all’espressione della categoria nel suo complesso.

D’altro canto, lo stesso compilatore avverte che la raccolta dei dati è stata comprensibilmente difficoltosa e probabilmente incompleta: e, per questa ragione, è richiesto e sarà adeguatamente apprezzato il contributo dei responsabili statistici regionali, al fine di migliorare l’attendibilità del lavoro. Per maggior chiarezza, bisogna tenere presente che la fascia di età “under 16” va intesa secondo le regole Iaaf: ossia sono stati presi in considerazione, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, gli atleti e le atlete destinati a compiere il 15° anno di età nell’intero anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre) al quale si riferiva la competizione. Le inevitabili aggiunte e correzioni possono essere inviate a raul.leoni@tiscali.it . Le liste sono consultabili seguendo i link a fondo pagina

Raul Leoni

Nella foto, la cadetta veneta Ottavia Cestonaro, che quest'anno ha riscritto le migliori prestazioni nazionali indoor di lungo e triplo (Claudio Petrucci per FIDAL)

File allegati:
- CADETTI | Liste all-time indoor
- CADETTE | Liste all-time indoor



Condividi con
Seguici su: