Cadetti e assoluti nelle indoor del fine settimana

17 Febbraio 2017

Campionati Regionali Indoor Cadetti a Modena e Campionati Italiani Indoor Assoluti ad Ancona: 2 grandi appuntamenti nel week end.

E' ancora l'attività indoor che caratterizza questo fine settimana, a livello regionale con i Campionati Regionali Indoor Cadetti a Modena in programma domenica 22 febbraio e a livello nazionale con i Campionati Italiani Indoor Assoluti ad Ancona nelle giornate di sabato e domenica 21-22 febbraio.

A Modena sono iscritti 396 atleti-gara, con punte nei 60 metri dove ci saranno 99 cadette e 76 cadetti. Le femmine sono in prevalenza rispetto ai maschi, 231 contro 165 e infatti 2 gare maschili presentano solo 2 iscritti (asta) e 4 iscritti (triplo).

Tra gli atleti in gara, Francesco Cavina (Atl. Ravenna) che tenta l'accoppiata 60 metri/60 hs, Matteo Giovannini (Corradini Rubiera) è l'unico atleta nel lungo con un accredito superiore ai 6 metri, Laura Elena Rami (Cus Bologna) e Alessandra Morandi (Fratellanza 1874 Modena) sono le favorite nei 60 metri, Margherita Guerra (Cus Bologna) ha il 3° tempo stagionale in Italia nei 60 hs, mentre Sandra Milena Ferrari (Atl. Reggio), che invece è capolista stagionale nei 60 hs, sarà in gara nel salto in lungo, dove troverà Gaia Dalpozzo (Atl. Ravenna), iscritta anche nel triplo e Anita Bartolini (Atl. 75 Cattolica) nel peso. E poi l'atleta più attesa, la neo detentrice della m.p.n. cadette del salto con l'asta, Martha Codeluppi (Atl.

Reggio), che il 15 gennaio ad Ancona ha saltato 3,60.

Iscritti.

Ad Ancona gli atleti e le atlete della Emilia Romagna, anche con le nuove atlete dei Carabinieri (ex Forestale) potranno essere protagoniste in tante gare.

Nelle gare maschili nei 60 metri non sarà presente Giovanni Cellario (Fratellanza 1874 Modena), miglior tempo 2017 in Italia con 6.60, ma per l'Emilia Romagna saranno in gara, fra gli altri, il suo compagno di club, lo junior Andrei Alexandru Zlatan e Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna). Negli 800 metr Gabriele Bizzotto (Cus Parma) è tra i favoriti, con Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), campione italiano promesse, fra gli outsiders.

Nei concorsi avremo i carabinieri Eugenio Meloni nell'alto e Giorgio Piantella nell'asta, gara nella quale il miglior accredito è però di Francesco Lama (Fratellanza 1874 Modena) con la misura di 5,40 ottenuta lo scorso anno; nel triplo in gara Fabrizio Schembri (Carabinieri), vincitore del titolo italiano indoor nel 2011, 2014 e 2015.

Nelle gare femminili avremo nei 60 metri Anna Bongiorni e Gloria Hooper (Carabinieri) migliori tempi 2017, ma fra i migliori accrediti ci sono anche le juniores Zayna Dosso (Corradini) e Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena), oltre a Federica Giannotti (Fratellanza 1874 Modena) in ottime condizioni di forma. Nei 400 metri Maria Enrica Spacca (Carabinieri) troverà una concorrenza qualificata, fra cui le emiliane, ora tesserate in formazioni militari, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e Raphaela Lukudo (Esercito). Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) è iscritta nei 1500 e nei 3000, gara nella quale ci sarà anche Giulia Martinelli (Carabinieri). Nei 60 hs la campionessa e primatista italiana juniores Elisa Maria Di Lazzaro (Cus Parma) si presenta con il miglior accredito e avrà in Micol Cattaneo (Carabinieri) e Desola Oki (Cus Parma) altre possibili protagoniste. Nei concorsi Elena Vallortigara (Carabinieri), la campionessa italiana junores Marta Morara (Atl. Lugo) e l'altra juniores Sara Modena (Fratellanza 1874 Modena) hanno misure di accredito fra le migliori. In questa specialità troveranno la bolognese Serena Capponcelli, ora trasferita in Belgio, e ritornata quest'anno su livelli di eccellenza, come negli anni giovanili in Emilia Romagna. Ottavia Cestonaro (Carabinieri) è iscritta a lungo e triplo e potrebbe tentare di vincere un ulteriore titolo nazionale nel 2017 (per ora sono già 4). Nel peso in gara un'altra atleta dei Carabinieri, ex Forestale, Julaika Nicoletti.

Iscritti.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 


Ottavia Cestonaro


Condividi con
Seguici su: