Cadetti a Forlì: Cadeddu, Demontis e Marcello per il podio

01 Ottobre 2020

L'obiettivo delle rappresentative isolane è far meglio del sedicesimo posto del 2019

(robyspezzigu) L’atletica leggera sarda dell’immediato futuro è pronta nel prossimo fine settimana al confronto nazionale di Forlì (Ravenna) e con Benedetta Cadeddu e Andrea Demontis nel salto con l’asta e Elisa Marcello nella gara degli 80 metri (e anche con qualche altro/a) punta su alcune individualità che possono far bene. Nella cittadina romagnola sabato 3 e domenica 4 sono infatti in programma i campionati italiani individuali e per rappresentative regionali cadetti (under 16). Saranno oltre 600 i giovani atleti classe 2005/2006, pronti a contendersi 36 titoli in palio, con cui dovranno confrontarsi i giovani rappresentanti dell’atletica sarda che schiererà una rappresentativa che presenta, graduatorie nazionali alla mano, alcune buone individualità e un buon livello medio. L’obiettivo sarà quello di migliorare quanto fatto nelle due scorse edizioni di questa importante rassegna nazionale dei giovani, giunta alla 47^ edizione, dove viene valutato il valore tecnico generale di un movimento.
Nel 2019 l’edizione n° 46 di questi campionati italiani cadetti, svolti sempre a Forlì, si chiuse con il quattordicesimo posto, con 146 punti, per i cadetti, con il 16° per le cadette, con 148, e con questo stesso piazzamento complessivo della Rappresentativa della Sardegna che non riuscì a portare a casa neanche una medaglia.

Praticamente furono ripetuti a livello generale i risultati di Rieti del 2018 ma quell’anno la squadra under16 della Sardegna alla fine però riuscì a portare a casa la vittoria e il titolo tricolore di Francesco Piras (Dinamica Sardegna) nel lancio del disco cadetti, il quattordicesimo posto della squadra cadette, il 16° della formazione cadetti e lo stesso piazzamento nella combinata maschile e femminile.
Quest’anno, almeno a livello individuale, le cose sembrano prospettarsi meglio del 2019 e del 2018. Nelle graduatorie nazionali spiccano infatti i nomi di Andrea Demontis e della compagna di squadra Benedetta Cadeddu (entrambi Cus Cagliari) nel salto con l’asta. Si presentano con le misure di 3,80 e 3,15 metri e sono la Cadeddu al primo posto delle classifiche stagionali nazionali e Demontis al secondo. Entrambi non possono non puntare decisamente al podio. Può puntare a far bene, e possibilmente anche al podio degli 80 metri, anche la promettente velocista Elisa Marcello (classe 2006 dell’Atl. Valeria Decimomannu) che con 10.16 si attesta all’8° posto dalla starting list della prova degli 80 ma vanta anche 41.36 nei 300 ed è l’unica cadetta sarda nel 2020 ad avere due minimi A oltre a Cadeddu e Demontis.  Si dovrebbero difendere sicuramente molto bene anche Irene Carroni (Atl. Orani, personale di 42.19) nei 300 metri,  Mattia Soi (Isolarun) e Gioia Trecco (Atl.

Olbia) nei 1000 metri dove si presentano con i tempi di 2:44.54 e 3:08.39, la staffetta 4x100 cadette (Marcello, Serra, Carroni e Manconi), Eleonora Serra (Tespiense Quartu, personale nel salto in lungo di 5,23 nel 2019 e 5,13 quest’anno) e Carlo Pibiri (Olympia Villacidro) nell’esathlon.
Completano la formazione della Sardegna cadetti a Forlì negli 80 metri Daniele Bianco (Atl. Oristano), Egidio Usala e Nicola Melis (Atl. Ogliastra) nei 300 metri e nel lancio del peso, Simone Diana (ACLI Scano Samassi) nei 2000 metri, Manuel Cossu (Pod. San Gavino) nei 1200 metri siepi, Andrea Derosas (Atl. Sport è Vita) nei 100 Hs, Massimiliano Morittu e Demetrio Roccu (entrambi Olimpia Bolotana) nell’alto e nel martello, Leonardo Concas (Olympia Villacidro) nel lungo, Nicola Ortu (Atl. Oristano) nel triplo,  Giuseppe Ladu e Raul Teodor Radu (Atl. Olbia) nel lancio del disco e del giavellotto.
Tra le cadette completano la rappresentativa sarda Giulia Carta (Pol. Gonone Dorgali) e Marta Paderi (Atl. Selargius) nei 2000 e 1200 metri siepi, Giorgia Usai (Sulcis Carbonia) e Ilaria Porqueddu (Atl. Sport è Vita) nelle prove degli ostacoli degli 80 e 300 metri, Delia Rosas (Atl.Selargius) e Aurora Laconi (Atl. Oristano) nel salto in alto e nel triplo, e nei lanci Annunziata Cattolico (Libertas Campidano) nel disco, Sara Spanu (Ccrs Sorso) nel martello, Alice Anedda (Riu Mannu Gonnostramatza) nel giavellotto, Giulia Marongiu (Sulcis Carbonia) nel pentathlon e Valentina Pedditzi (Il sogno delle giovani promesse Maracalagonis) nei 3 Km di marcia.
Obiettivo minimo far meglio della 16^ piazza della rappresentativa Sardegna e delle cadette e del 14° posto dei cadetti ottenuti nel 2019 questa stessa località.


Gioia Trecco (foto Floris/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate