CROSS. Presentati i Campionati Italiani S35+ della Pellerina (8 marzo)



Torino (TO) 27 febbraio. Presentati questa mattina presso il Municipio di Torino i Campionati Italiani Master di Cross che si svolgeranno l’8 marzo al Parco della Pellerina di Torino. La manifestazione, valida come campionato individuale e di società, è inserita nel calendario di eventi di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport: come ha confermato l’Assessore allo Sport del capoluogo piemontese Stefano Gallo in conferenza stampa, sarà proprio la manifestazione di corsa campestre ad aprire il calendario degli eventi di marzo, che si concluderà il 31 marzo con l’amichevole di calcio Italia – Inghilterra.

 

Proprio l’Assessore ha messo l’accento sull’importanza di avere un evento di corsa dedicato agli over 35 a Torino, città che ha scoperto quanto successo possano avere eventi sportivi dedicati a chi è un po’ più avanti con gli anni grazie ai World Masters Games dell’estate 2013. Alla rassegna tricolore sono attesi circa 1800 partecipanti provenienti da tutta Italia che gli organizzatori si augurano possano ripartire portando con sé un buon ricordo della città della Mole.


Il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano, intervenuto anche in rappresentanza di Fidal Nazionale, ha a sua volta ribadito l’importanza per la federazione del movimento master: persone che hanno intravisto per prime che attraverso lo sport è possibile migliorare la qualità della vita ma che hanno anche compreso appieno quanto lo sport possa offrire in ambito aggregativo e socializzazione. L’assegnazione del Campionato Italiano agli Amici della Pellerina è inoltre il riconoscimento della Federazione e del Comune di Torino ad uno dei cross storici del territorio regionale che quest’anno celebra la 31ma edizione.

 

Il percorso di gara si snoda appunto attraverso il Parco della Pellerina, uno dei polmoni verdi di Torino che si estende per circa 837.000 metri quadrati; attraversato in diagonale dalla Dora Riparia il Parco prende il nome dalla omonima cascina, risalente al '600, che ancora oggi esiste nelle sue vicinanze. Le competizioni si svolgeranno su due anelli rispettivamente di 1,5km e 2km. Le partenze si susseguiranno a partire dalle 9.30: prime a scendere in campo le categorie femminili over 60 mentre le categorie maschili prenderanno il via dalle ore 10.40.


Informazioni: www.gspt75.jimdo.com

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: