CONI. Oggi l'inaugurazione dell'Anno Sportivo. Consegna dei Premi Nebiolo e dei Premi Talento 2013



Torino (TO) 24 gennaio 2014. Oggi alle ore 17.00 presso il Museo dell'Automobile di Torino inaugurazione dell'anno sportivo piemontese alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e di alcuni Presidenti Nazionali di Federazioni Sportive tra cui il Presidente della Fidal Alfio Giomi. La cerimonia, presieduta dal Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e dall'Assessore regionale allo Sport Alberto Cirio, sarà anche l'occasione per la consegna, tra gli altri riconoscimenti, dei Premi Nebiolo 2013 e dei Premi Talento 2013.

A rappresentare il Comitato Regionale Fidal Piemonte sarà il Presidente Maurizio Damilano.

 

Tanta atletica tra i premiati grazie ai brillanti risultati raccolti dagli atleti piemontesi nello scorso anno.

Importante riconoscimento al compianto Attilio Bravi, recentemente scomparso, Distintivo d'Oro del CONI 2013 e per tanti anni presidente del Comitato Provinciale del CONI di Cuneo, a cui è stato attribuito, in riconoscenza di quanto fatto per lo sport, il premio "Sportivo dell'Anno 2013". Ricordiamo che nella sua carriera di atleta Bravi fu azzurro del salto in lungo negli anni ’50 (vantava un primato personale di 7,66 metri), partecipò alle Olimpiadi di Roma del 1960 in cui si classificò 10mo con la misura di 7,47 metri e vinse l’oro alle Universiadi di Torino nel 1959 (7,46 metri).

 

Il Premio Nebiolo "Atleta piemontese dell'anno 2013" va invece all'indiscussa protagonista dell'atletica italiana della scorsa stagione, Valeria Straneo (Runner Team 99), medaglia d'argento nella maratona ai Mondiali di Mosca e quinta alla Maratona di New York.  

Per quanto riguarda il Premio Talento 2013, premio che ha lo scopo di sostenere economicamente i giovani talenti sportivi ed incentivarli a svolgere la propria disciplina sportiva presso società ed associazioni sportive dilettantistiche operanti in ambito regionale, l'atletica leggera ha ottenuto tre riconoscimenti. Nella fascia d'età under 18 premio per Andrea Carioti (Atl. Piemonte), primatista italiano allievi dell'octathlon, campione italiano di categoria e azzurro ai Mondiali di Donetsk. Nella categoria under 23 invece premi per Giacomo Isolano (Atl. Mondovì), medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 juniores agli Europei di Rieti; e Italo Quazzola (Atl. Piemonte), vincitore della 10km internazionale di Cremona, quinto agli Europei juniores sui 3000 siepi, azzurro ai Mondiali e agli Europei di cross 2013.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: