CIA: Che Lorenzi a Trieste! Baldessari ok

30 Giugno 2017

La prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti mette in mostra un brillante Marco Lorenzi, migliore nelle batterie dei 400 con 46"76; semaforo verde anche per Irene Baldessari, Paissan, Modena, Ndimurwanko, Croce e Niero

Ha dovuto aspettare qualche settimana di troppo per fare il proprio debutto nel giro di pista all'aperto dopo aver dominato la parentesi invernale dei 400 metri, ma una volta sistemati gli intoppi fisici Marco Lorenzi ha dimostrato oggi di essere in ottima condizione. Non si può giudicare che così il 46"76 con cui il perginese delle Fiamme Gialle si è issato oggi al comando delle operazioni dopo il primo turno tricolore, in un pomeriggio sferzato da un fastidioso vento che ha complicato le cose a molti, sulle piste e pedane del Grezar di Trieste. Domani nella finale il ventiquattrenne Lorenzi potrebbe anche andare in caccia del PB: le statistiche dicono che non correva così forte da ben 4 anni. Certo, confermare il titolo tricolore indoor non sarà semplice alla luce della condizione di Davide Re e compagni, ma Lorenzi oggi ha fatto intendere che c'è e ha tutte le intenzioni di sedersi al tavolo dei protagonisti. Bene così.

E positiva è stata anche la batteria di Irene Baldessari (Esercito) che negli 800 metri ha amministrato le forze nel finale concedendo all'allieva Eloisa Coiro la prima posizione parziale, entrambe sul piede del 2'06"7: domani in finale probabilmente si viaggerà su ritmi più sostenuti, con Yusnesi Santiusti favorita d'obbligo davanti alla stessa Baldessari e le due under 23 Elena Bellò ed Eleonora Vandi nel ruolo di outsider di lusso.

 

Si diceva del vento: i più penalizzati sono stati molto probabilmente gli sprinter, costretti ad affrontare raffiche anche superiori ai tre metri al secondo in direzione contraria al rettilineo principale. Vien da sè che i tempi ne hanno risentito: in tutto ciò Lorenzo Paissan (Atletica Trento) ha avuto la chance di conquistare la terza piazza nella propria batteria con 10"95 (-1,6 m/s) per meritare la qualifica diretta alla semifinale di domani.

 

Passano senza troppi patemi in finale anche Noa Ndimurwanko (Gs Valsugana Trentino) nel lancio del martello grazie al 53,60 del primo turno di lanci, ed il trittico di saltatrici in alto under 20 formato da Sara Modena, Giorgia Niero (Us Quercia Trentingrana) e Pamela Croce (Us Quercia Trentingrana): per loro luce verde a quota 1,71, misura saltata al primo tentativo dall'arcense e dalla trevigiana, al secondo dalla fiemmese Pamela.

 

E prima che la giornata si concludesse, sulla località giuliana si è scatenato un autentico diluvio che ha costretto tutti a cercare riparo e a rimandare a domani le ultime competizioni di giornata.

 

Domani oltre al rientro in pista di tutti loro, riflettori puntati sulla pedana del giavellotto con Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) che difenderà il titolo tricolore conquistato dodici mesi fa dopo aver siglato la miglior prestazione stagionale italiana con il 79,80 di Conegliano di un paio di settimane fa.

 

Il racconto della prima giornata

 

RISULTATI/ResultsORARIO/Timetable - I CAMPIONI 2016 - NOTIZIE/News

 

TV - Diretta su RaiSport:
- venerdì 30 giugno, ore 16:45 - 19:30
- sabato 1 luglio, ore 18:40 - 21:00
- domenica 2 luglio, ore 18:00 - 21:00


Il resto della manifestazione sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv



Condividi con
Seguici su: