CDS Rieti: E Servizi e Acsi Italia al comando

08 Maggio 2016

Le società romane comandano la classifica al termine della prima prova dei CDS a Rieti.  

Si torna in pista allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti dopo il debutto bagnato della giornata di esordio della prima prova regionale dei Campionati di Società assoluti. Stavolta il meteo è più clemente, con una bava di vento a favore sul rettilineo di arrivo che consente ai velocisti di esprimersi al meglio sui 200 metri. Ne è una prova il 21.22 di Lorenzo Valentini (Studentesca CaRiRi/Fiamme Gialle), tornato sulle prestazioni delle sue annate migliori, in una prima serie lanciata anche da un ottimo Francesco Basciani (Acsi Campidoglio Palatino/Fiamme Gialle), secondo in 21.40, terzo tempo in carriera. Alle spalle dei due finanzieri demolisce il personale Fabio Tardito (Acsi Campidoglio Palatino), che blocca il cronometro a 21.55, mentre il primo allievo è Davide Campana (E Servizi Atletica Futura) primo in serie 2 con 22.30.

Dopo il miglior tempo di ieri sul giro di pista, brilla sui 200 metri anche Maria Benedicta Chigbolu (Studentesca CaRiRi/Esercito) siglando la sua quinta prestazione personale con 23.68, distanziando Giulia Arcioni (Studentesca CaRiRi/Forestale) e Francesca Romana Cattaneo (SS Lazio Atletica) alle sue spalle rispettivamente in 24.08 e 24.43. Toglie poi un decimo al personale l’allieva Valeria Simonelli (Romatletica Footworks), capace di un notevole 24.88, per tenere a distanza in seconda serie la pari età Noemi Ruggeri (Olimpia Nettuno) seconda con 25.79.

Tra le notizie più confortanti di giornata in chiave azzurra c’è poi l’ottima gara di Sonia Malavisi (Acsi Italia/Fiamme Gialle) sulla pedana dell’asta, con la romana tornata ad aggiungere centimetri al personal best, ritoccando di 3 centimetri il 4,42 del 2013. Il 4,45, che vale il minimo per gli Europei (ed eguaglia m.p.i. promesse di Roberta Bruni del 2014), arriva al secondo tentativo, dopo due salti puliti a 4,10 e 4,30, per poi fallire le tre prove a 4,50, con Elena Scarpellini (Acsi Italia) a seguire con 4,10 e l’allieva Martina Turco (Studentesca CaRiRi) terza con 3,50.

L’apertura nel primo pomeriggio era stata affidata ai 400 metri ad ostacoli, caratterizzati dal successo di Samuel Lonero (Acsi Campidoglio Palatino) sulle barriere da 0,91, con Mattia Di Panfilo (E Servizi Atletica Futura) superlativo nella serie extra Allievi, stravinta in 53.85 all’esordio stagionale sulla distanza. Al femminile si impone invece Priscilla Carlini (Acsi Italia) in 1:01.60.

Un gran crono negli 800 metri lo ha messo insieme poi l’atleta di origini cubane Yusneysi Santiusti Caballero (Acsi Italia), autrice di una gara in solitaria che la porta a 2:03.00, fuori portata per Betsy Torriente (Atl. Roma Acquacetosa), seconda con 2:10.38,  e l’allieva Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) a circa 1 secondo dal personale con 2:11.34. Al maschile, Cristiano Colombi (Acsi Campidoglio Palatino) precede con 1:53.45 il trio della E Servizi Atletica Futura composto nell’ordine da Casimiro Sciscione (1:54.12), Lorenzo Cacciamani (1:54.73) e Antonio Trusiani (1:54.80). E tra i gialloblu romani si distingue anche Federico Tramontozzi, primo tra gli allievi al traguardo con 1:56.62.

Lotta tutta africana è stata quella al comando dei 5000 metri uomini, con Erastus Chirchir (E Servizi Atletica Futura) che alla fine la spunta su Said Douirmi (Lbm Sport Team), mentre Berardino Chiarelli (Fiamme Azzurre) chiude terzo in 14:44.15. Tra le donne Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica) non ha problemi a far sua la gara in 17:05.53, a precedere la compagna di squadra Lucia Mitidieri (18:36.34) e Francesca Romana Dresda (Atletica dei Gelsi) terza in 19:39.73.  

Sulla pedana dell’alto è sufficiente a Nicolas De Luca (E Servizi Atletica Futura) un salto da 2,09 per imporsi, seguito in classifica dal saltatore di casa Yevgeniy Terentyev (Studentesca CaRiRi) e l’allievo Lorenzo Matarazzo (Fiamme Gialle Simoni). Un’altra vittoria dei romani della E Servizi è firmata da Paolo Capponi, il veterano lanciatore che nel peso piazza un 14,64 inavvicinabile dagli altri. Un duello avvincente a ridosso dei 57 metri è stato poi quello fra Mirko Franceschetti (Intesatletica) e Tiziano Di Blasio (E Servizi Atletica Futura) nel lancio del martello maschile, con il primo a prevalere con 57,21 contro i 56,73 dello junior romano, in una gara che ha fatto registrare il terzo posto di Andrea Carpene (Atl. Colosseo 2000). Esito più delineato è quindi quello nella competizione sulla pedana del Disco femminile, dove Valentina Aniballi (Studentesca CaRiRi/Esercito) mette insieme una serie abbondantemente al di sopra dei 50 metri, trovando la miglior misura all’ultimo tentativo con 54,67, staccando la rivale Laura Bordignon (Acsi Italia/Fiamme Azzurre) di poco oltre i 50 metri (50,22).  Sempre nei lanci in rosa, l’unica a superare i 40 metri nel giavellotto è stata Giulia Ceribelli (Acsi Campidoglio Palatino), grazie ad un 41,50 che tiene a distanza la junior Elisa Lobascio (Studentesca CaRiRi) seconda con 39,80.

Mancano le grandi misure nel salto in lungo maschile, con Emanuele Formichetti (Studentesca CaRiRi) a siglare la miglior prestazione con 7,12, ampiamente primo su Mauro Trivellato (Intesatletica) e Mario Marchei (E Servizi Atletica Futura). Al femminile si aggiudica la gara invece Teresa Di Loreto (Acsi Italia/Fiamme Azzurre) con 5,84.

Le staffette del miglio infine non riservano sorprese, premiando il quartetto della E Servizi Atletica Futura (Jean Michel Jabbour, Alessandro Galati, Emanuele Grossi, Mario Di Giambattista) nettamente primo in 3:14.99 sui padroni di casa della Studentesca CaRiRi (Marseglia, Proietti, Gedamu, Trevisani), e le atlete della Studentesca CaRiRi (Gaia Scovacricchi, Francesca De Biase, Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca) prime in 3:45.73 su Atl. Roma Acquacetosa (Gresta, Serafini, Ciotoli, Torriente) e Acsi Italia (Sagnimeni, Carlini, Baldi, Santiusti Caballero).

Al termine della due giorni di Rieti comandano la classifica gli uomini della E Servizi Atletica Futura e le donne dell’Acsi Italia Atletica, davanti alle relative compagini della Studentesca CaRiRi, con terzi posti occupati da Acsi Campidoglio Palatino e SS Lazio Atletica.

TUTTI I RISULTATI

 

FORMIA CDS RAGAZZI: In contemporanea con i CDS di Rieti è andata in scena nello splendido contesto del C.P.O. di Formia anche il CDS Ragazzi/e con la prima prova della Fase Interprovinciale congiunta per le società provenienti dai territori provinciali di Latina, Frosinone e Roma Sud. Le classifiche al termine della giornata vedono in testa la Libertas Castelgandolfo/Albano sia al maschile che al femminile, con Libertas San Cesareo, Poli Golfo e ASD Atletica Latina 80 in zona podio. Tra i migliori risultati della riunione si segnala il 9.88 della portentosa Benedetta Benedetti (Libertas Catelgandolfo-Albano) sui 60 ostacoli, a soli 3 centesimi dalla campana Annamaria Naddeo. Bene tra le barriere anche Massimo Rungi (Poli Golfo) primo in 10.03, mentre nella velocità prolungata spicca il 46.30 sui 300 metri di Federica Massarelli (Olimpia Nettuno), in una gara che ha visto sotto i 47 secondi anche Giulia Verrecchia (Cus Cassino) e Maira Petrilli (GSD Lib. San Cesareo). Buono anche il 3:28.42 di Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo-Albano) sui 1000 metri, con Anita Occhinegro (GSD Lib. San Cesareo) che dà lustro alla prova sui 2000 metri di marcia, vinta in 11:40.97. Ancora Benedetta Benedetti sale poi in cattedra nel vortex, scagliando l’attrezzo a 50,60, misura che rappresenta la terza migliore prestazione personale.

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.



Condividi con
Seguici su: