C.d.S. Assoluti seconda fase a Imola

31 Maggio 2019

Sabato 1 e domenica 2 giugno la seconda fase dei C.d.S. Assoluti a Imola.

Imola ritorna a ospitare una fase regionale dei C.d.S. Assoluti a distanza di 5 anni: il 28-29 giugno 2014 si disputarono i Campionati Regionali Assoluti, validi anche come terza prova dei C.d.S. Assoluti 2014.

Con l'organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, saranno in gara, in base alle iscrizioni pervenute, 883 atleti per 1322 atleti-gara. Un bel numero, anche se inferiore a quello degli iscritti della prima fase dell'11-12 maggio a Modena in cui risultavano iscritti 1033 atleti per 1733 atleti-gara.

Le classifiche di società della prima fase regionale indicano per l'Emilia Romagna la Fratellanza 1874 Modena al comando sia negli uomini che nelle donne, seguita dal Cus Parma, mentre al 3° posto sono l'Atl. Imola Sacmi Avis negli uomini e la Self Montanari Gruzza nelle donne. Nella prima fase regionale hanno già completato i 18 punteggi massimi consentiti 4 formazioni maschili (le 3 citate e la Self Montanari Gruzza) e 4 maschili (sempre le 3 citate e l'Atletica Impresa Po).

A livello nazionale, la classifica provvisoria vede la Fratellanza 1874 Modena la 2° posto negli uomini e al 6° nelle donne, mentre il Cus Parma è rispettivamente al 7° e 12° posto.

In questa seconda fase ovviamente le classifiche si aggiorneranno, sia per il numero di punteggi ottenuti dalle singole società e sia per i miglioramenti dei punteggi stessi.

Le classifiche nazionali al termine della seconda fase regionale e il meccanismo di raggiungimento dei punteggi in base al Campionato di Società dello scorso anno determineranno le 48 società che accederanno alle 4 finali nazionali in programma il 15-16 giugno. Una dei queste, la finale Argento, per le società in lizza dal 13° al 24° posto nella classifica nazionale, sarà disputata proprio a Imola.

Nelle gare di domani e dopo domani saranno presenti alcuni tra i più forti atleti della regione e non solo, considerato che ai C.d.S. Assoluti su Pista, hanno la possibilità di "rientrare" nella ex società civile a cui appartenevano anche gli atleti militari.

A Imola infatti avremo in gara anche Simone Colombini (Aeronautica/Fratellanza 1874 Modena) nei 3000 siepi, Desola Oki (Fiamme Oro/Cus Parma) nei 200 metri e nei 100 hs, Christine Santi (Esercito/Fratellanza 1874 Modena) nei 1500 metri, Francesca Bertoni (Aeronautica/Fratellanza 1874 Modena) nei 3000 siepi, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro/Cus Parma) nei 400 hs, oltre ai 2 atleti ex Cus Parma e ora ai Carabinieri, Edoardo Scotti nei 400 metri e Sara Fantini nel martello, che avrebbero comunque gareggiato in Emilia Romagna.

Ci saranno gare quindi di elevato contenuto tecnico grazie anche a questi atleti della regione ora tesserati per società militari. Tra l'alto nella prima fase di questi atleti avevano gareggiato a Modena solo Colombini nei 1500 e la Fantini nel martello.

Tra gli altri atleti della regione in gara a Imola, anche tanti plurivincitori di prove valide per i C.d.S. Assoluti, come Sherry Isofa con 15 vittorie (l'ultima nel triplo l'11 maggio a Modena), Alessia Zapparoli con 13, la stessa Ayomide Folorunso con 12 e Luca Montoleone con 10.

Programma orario aggiornato

Gli iscritti

Classifica regionale di società della prima fase

Classifica nazionale di società della prima fase

Giorgio Rizzoli

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CDS ASSOLUTO - 2^ fase