Buona Pasqua Atletica



 

La fase invernale di atletica leggera è ormai conclusa. Sono stati mesi intensi di attività indoor, di campestri e di gare su strada, che hanno dimostrato la grande vivacità del nostro movimento e che hanno regalato grandi soddisfazioni alla Regione. Ci sono  stati successi in manifestazioni internazionali ( anche agli europei master ci siamo fatti sentire!), tantissimi titoli nazionali, sia nelle gare indoor che nelle campestri, con affermazioni individuali e di società, numerose convocazioni dei nostri atleti per rappresentare l’Italia nelle diverse categorie e non sono mancate, anche con la maglia azzurra, alcune belle prestazioni. Di rilievo anche il comportamento tenuto dalle nostre Rappresentative.

Ma l’aspetto qualitativo non è il solo elemento che fa tracciare un bilancio positivo della fase invernale: le statistiche denotano un aumento delle partecipazioni e il livello tecnico degli atleti, soprattutto nelle categorie giovanili, ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto dai tecnici e dalle società.

Mi sono divertito a girare e a vedere tante manifestazioni ben organizzate, con tantissimi partecipanti e con alcune eccellenze prestative che fanno ben sperare per il futuro del nostro movimento.

Ho quasi sempre trovato poi un atteggiamento positivo da parte dei concorrenti, dei tecnici, dei dirigenti e dei giudici, in piena sintonia con quello che deve essere il vero spirito etico dello sport. In questo senso mi ha positivamente colpito come non sia stata fatta alcuna polemica per un’imperfezione del funzionamento del sistema informatico utilizzato per le  classifiche dei CDS giovanili di cross, in quel di Correggio. Dopo poche ore dall’Ufficializzazione la segreteria, sempre efficientissima, si è accorta dell’errore e ha corretto le classifiche.  La gioia per una bella giornata di sport, con gare di livello eccelso, su un percorso e con un’organizzazione notevole, non è stata rovinata dal fatto che si trattasse di un rinvio per motivi di meteo, che la gara fosse di sabato e che quindi in tanti avevano programmato con difficoltà la trasferta in un giorno scolastico e che anche il programma informatico aveva fatto le “bizze”. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono andati più forte di tutto. Con questo spirito affrontiamo la fase su pista e sono certo che avremo ancora tanti motivi per sorridere. Grazie a tutti e soprattutto, a titolo personale, del Consiglio e di tutto il Comitato vogliate accettare i più sentiti auguri di Buona Pasqua

 

Matteo de Sensi 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: