Bouih e Giacobazzi convocati per i Campionati Europei di Cross



La notizia era nell’aria ma si attendeva l’ufficialità: Yassin Bouih (Atl. Reggio) e Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) sono stati convocati per la squadra nazionale juniores ai Campionati Europei di Cross che si svolgeranno a Samokov (Bulgaria) il prossimo 14 dicembre. Oltre ai 2 nostri juniores, fra i 25 atleti convocati per le gare seniores, under 23 e juniores, maschili e femminili, c’è anche un altro atleta in rappresentanza della Emilia Romagna, il carabiniere Stefano La Rosa, veterano di questa competizione a cui ha preso parte già in 8 edizioni precedenti.

Si sperava, ma obiettivamente era piuttosto difficile, in ulteriori convocazioni di atlete della nostra regione, che ben si erano comportate nei cross indicativi per la selezione delle formazioni azzurre: Christine Santi (Mollificio Modenese) è senz’altro la prima della lista delle atlete juniores che sono rimaste fuori, in quanto alle 2 atlete preselezionate (Nicole Reina e Anna Stefani) sono state preferite a Christine altre 4 atlete che l’hanno preceduta nel cross di Borgo Valsugana, ultimo disputato fra quelli indicativi. Per quanto riguarda la categoria under 23 femminile, categoria in cui potevano aspirare alla convocazione Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) per le buonissime prove nei 3 cross indicativi e Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) già più volte azzurra under 23 nel corso di questa stagione, il settore tecnico della Fidal ha deciso di non portare la squadra e nessun atleta, forse perché per la fortissima Federica Del Buono (Forestale) il cross europeo non rientrava nella propria programmazione stagionale.

Yassin Bouih è stata un po’ la sorpresa di questi cross nazionali autunnali 2014, in quanto da specialista degli 800 (soprattutto) e 1500 metri ha allungato la distanza senza problemi ed è diventato subito uno specialista dei cross nei quali, prima di questi 3 indicativi per la composizione della squadra azzurra per la Bulgaria, come miglior piazzamento poteva vantare un 3° posto in un cross regionale allievi nel 2012. Nel mezzofondo veloce invece nei 2 anni in cui ha militato nella categoria allievi e in questo 2014 da juniores ha ottenuto 2 titoli nazionali (1000 metri indoor e 800 metri outdoor nel 2013) e 3 presenze in nazionale fra cui i Campionati Mondiali Allievi 2013 a Donetsk e le Gymnasiadi 2013 a Brasilia.

Alessandro Giacobazzi è invece specialista di cross e corsa su strada. Sui prati è stato l’atleta di punta della Fratellanza nei C.d.S. Nazionali di Cross, vinti come società nel 2013 da allievo e nel 2014 da juniores. Nel 2014 si è piazzato anche al 2° posto ai World Schools Championship Cross-Country in Israele, ovvero i Campionati Mondiali Studenteschi di Cross e al 3° ai Campionati Italiani Juniores di Cross. Su strada a inizio stagione ha vinto il titolo nazionale juniores di mezza maratona e a settembre quello sui 10 km, conquistando così anche la sua prima presenza in nazionale nell’incontro internazionale Italia Francia Serbia.

Giorgio Rizzoli

Le foto sono tratte da Indaco Athletics



Condividi con
Seguici su: