Bouih Giacobazzi e Colombini convocati per i Campionati Mondiali di Cross



Una grande soddisfazione arriva oggi per l’atletica della Emilia Romagna: sono state diramate le convocazioni per i Campionati Mondiali di Cross che si svolgeranno a Guiyang in Cina il prossimo 28 marzo. Tra i 6 atleti juniores convocati (unica categoria presente in Cina per i colori italiani) ben 3 sono atleti della nostra regione. Yassin Bouih (Atl. Reggio), Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena) rappresenteranno l’Italia insieme a Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro), Yohanes Chiappinelli (Uisp Montepaschi Siena) e Said Ettaqi (Virtus C.R. Lucca).

La scelta dei 6 atleti convocati dal Direttore Tecnico della Nazionale Juniores Stefano Baldini era abbastanza scontata, visto che 5 di loro avevano già partecipato e con successo (1° posto nella classifica per nazioni e ottimi piazzamenti individuali con il 1° e 3° posto per Crippa e Ettaqi) ai Campionati Europei di Cross che si erano disputati a dicembre 2014 in Bulgaria e per le successive gare nei primi mesi del 2015, soprattutto la gara di domenica scorsa a Fiuggi, valida come Campionato Italiano Individuale e di Società, che ha visto nell’ordine piazzarsi Crippa, Chiappenelli, Bouih, Giacobazzi e Colombini.

Simone Colombini è l’elemento nuovo della squadra azzurra e proprio nell’occasione dei Mondiali in Cina farà il suo debutto nella nazionale giovanile. In pista è specialista soprattutto nelle siepi e nel 2013 aveva ottenuto anche il minimo per i Campionati Mondiali nei 2000 siepi, ma c'erano quell'anno altri under 18 italiani che vantavano prestazioni migliori.

Yassin Bouih è stata la grande sorpresa della stagione crossistica fine 2014-inverno 2015, dimostrando di non essere solo un mezzofondista veloce, ma di essere in grado di disimpegnarsi molto bene anche sui prati e sulle distanze più lunghe dei 1500 metri. Per lui si tratta di una nuova presenza in nazionale, dopo quelle da allievo ai Campionati Mondiali e alle Gymnasiadi nel 2013 e da juniores nel 2014 e 2015 (l’ultima proprio a inizio marzo nei 1500 metri a Lione, nel triangolare Italia Francia Germania, dove si è piazzato al 2° posto alle spalle di Crippa.

Alessandro Giacobazzi come Simone Colombini e altri fortissimi giovani maschi e femmine che si sono messi in evidenza in campo nazionale in questi anni (citiamo fra gli altri Christine Santi, Chiara Casolari, Francesca Bertoni, l’ex Silvia Gianaroli, Omar Stefani e l’elenco non è esaustivo …) sono dell’enclave della Fratellanza con sede a Pavullo che ha in Mauro Bazzani il tecnico e factotum che ha messo insieme un gruppo affiatato e vincente e capace di rinnovarsi continuamente. Giacobazzi ha debuttato in Nazionale nel settembre 2014 nell’incontro internazionale su strada Italia Francia Serbia, poi i Campionati Europei di Cross a dicembre e a gennaio anche gare internazionali di cross a Edinburgo (come rappresentativa europea) e in Spagna e ora una nuova presenza in nazionale. Il DT della Nazionale, intervistato domenica in televisione, gli ha pronosticato un futuro nella maratona. Con tutti i tempi (certamente anni) che eventualmente occorreranno perché si realizzi questa indicazione, aspettiamo intanto Alessandro, Simone e Yassin, oltre a Yeman, Yohanes e Said per questa avventura in Nazionale, con un’aspettativa di confermarsi tra le prime formazioni europee.

Come nazionale italiana juniores ai Mondiali di Cross, ricordiamo il 2° posto nell’edizione 1982 che si svolse a Roma, nella quale i nostri azzurrini erano fra gli altri Stefano Mei (3°), Francesco Panetta (6°) e Salvatore Nicosia (7°). In seguito è iniziato il predominio degli atleti africani e non c’è stato più tanto spazio per le nazioni europee, ma comunque proprio nell’ultima edizione dei Mondiali di Cross, nel 2013 a Bydgoszcz in Polonia (ora la manifestazione ha carattere biennale) l’Italia ottenne un buonissimo 6° posto in una formazione che schierava anche Yeman Crippa, e Chiappinelli, allora rispettivamente non ancora diciassettenne e sedicenne.

Per la nostra regione, con 3 atleti junior in un colpo solo, andiamo ad incrementare decisamente il numero delle presenze di atleti della Emilia Romagna ai Campionati Mondiali di Cross. Negli uomini ci furono le presenze di Aldo Tomasini (Carabinieri) che addirittura vinse la gara “juniores” nel 1972 (ma l’età degli juniores comprendeva allora anche i “ventenni”), poi ricordiamo Enrico Bosca nel 1976, Gabriele Bettati nel 1979, Stefano Baldini nel 1990, Gabriele Valli nel 1995 e Davide Uccellari nel 2010.

Fra le juniores donne ricordiamo invece Sara Ferrari nel 1995 e 1996, Romina Ridolfi nel 1997, Valentina Costanza e Francesca Grana nel 2005, ancora Valentina Costanza nel 2006, Maria Sgarbanti nel 2007 e Lucia Colì nel 2009.

Giorgio Rizzoli

La foto grande è di FIDAL/COLOMBO



Condividi con
Seguici su: