Bouih Giacobazzi Bressi: bene nella prima prova di selezione indicativa per gli Europei di cross



Si è disputato oggi a Levico Terme il Cross della Valsugana, la prima delle 2 prove indicative per la formazione azzurra ai Campionati Europei di Cross che si svolgeranno in Francia il 13 dicembre (la seconda si svolgerà il 29 novembre a Sgonico).

La Federazione peraltro ha già preselezionato alcuni atleti per le varie categorie e quindi lo spazio che rimane disponibile è abbastanza ristretto. Ciò nonostante, come lo scorso anno, alcuni atleti e atlete della Emilia Romagna possono puntare alla convocazione.

Fra gli juniores dove ci sono 3 preconvocati per la Francia (Crippa, Chiappinelli e Riva), gli emiliano romagnoli Yassin Bouih, Alessandro Giacobazzi e Simone Bernardi hanno preso parte oggi a questo cross.

Novità per Yassin Bouih, che dopo tutti questi anni nelle categorie giovanili in Emilia Romagna con l’Atl. Reggio ha disputato la sua prima gara con le Fiamme Gialle, in cui è stato arruolato in questi giorni. Per il reggiano, che nel 2016 passerà nelle categorie promesse, alla nostra regione ha portato in questi anni un bel contributo di titoli nazionale e maglie azzurre, oltre a 2 primati regionali juniores indoor ottenuti nel 2015.

Nella gara juniores di oggi la vittoria è andata a un altro azzurrino che come Bouih e Giacobazzi (e Crippa, Chiappinelli e Riva) è stato uno dei 6 atleti che hanno portato l’Italia al successo di squadra nei Campionati Europei Juniores 2014 in Bulgaria: si tratta di Sai Ettaqi, anch’egli passato da poco a un gruppo sportivo militare, il G.S. Esercito. Ettaqi ha preceduto di 3 secondi Bouih e di 8 secondi Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena). Nei primi 10 si sono piazzati anche gli altri nostri atleti Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), 6° a 38 secondi dal vincitore e Andrea Uccellari, compagno di squadra di Giacobazzi, 8° a 5 secondi da Bernardi.

Nelle altre gare, in quella femminile assoluta, ottimo 4 ° posto per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), preceduta da Federica Del Buono (Forestale), al ritorno alle gare dopo una lunga sosta, Federica Dal Ri (Esercito) e Silvia La Barbera (Forestale), davanti alla reggiana per un paio di secondi. La Bressi ha preceduto forti atlete come Veronica Inglese (Esercito), la promessa in grande crescita Isabella Papa (Atl. Civitavecchia), la specialista di corse in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99), Agnes Tschurtschenthaler (Asv Sterzing Volksbank) e Valentina Costanza (Esercito). Nelle prime 20 anche Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) all’11° posto, Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) al 13° e quarta fra le promesse, Christine Santi (Esercito) al 14°, Veronica Paterlini (Cus Parma) al 15° e Francesca Cocchi (Corradini Rubiera) al 19° posto.

Per l’eventuale formazione azzurra nel settore femminile che prenderà parte agli Europei di Cross, l’unica atleta preselezionata è Federica Del Buono nelle under 23 e quindi, teoricamente, soprattutto Bressi e Bertoni potrebbero puntare alla convocazione, che sarà decisa per scelta tecnica.

Nella prova seniores maschile di Levico, la vittoria è andata a Najibe Marco Salami (Esercito). Il primo fra gli atleti della nostra regione è stato Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto) 13° e 4° fra le promesse, che ha preceduto di una posizione Alberto Dalla Pasqua (Edera Forlì). Anche Scalas potrebbe avere qualche chanche di convocazione qualora il settore tecnico nazionale optasse per schierare la formazione completa under 23.

Ci sono state presenze di atleti della nostra regione anche nelle categorie più giovani. Nei cadetti vittoria per Jacopo Curti (Self Montanari Gruzza), giovane nato nel 2001 e quindi ancora nella categoria il prossimo anno. Nelle cadette 8° posto per Sara Nestola, sempre della Self Montanari Gruzza, mentre negli allievi e allieve un 11° posto sia per Alessandro Lombardi che per Anna Casolari, entrambe della Fratellanza 1874 Modena.

Giorgio Rizzoli

Le foto sono di Rossella Gramola



Condividi con
Seguici su: